13 gennaio 2007

ISTITUITA LA COMMISSIONE D'INDAGINE SULLA TURBOGAS

Durante il Consiglio Comunale svoltosi ad Aprilia il 10 Gennaio è stata approvata all'unanimità la delibera per l'istituzione della commissione interna d'indagine sulla Turbogas.

Si tratta di una commissione consiliare sull'attività dell'amministrazione, che si è resa necessaria per stabilire eventuali cause e responsabilità in merito alla sparizione di alcuni fax, inviati dal ministero al sindaco, che non hanno mai raggiunto il settore urbanistica, servizio ambiente del Comune di Aprilia.

Della commissione faranno parte undici consiglieri, cinque di maggioranza e cinque di opposizione più un presidente di opposizione (come da norma dettata dallo statuto comunale). In aula, tra l'altro, è stata approvata l'immediata esecutività della delibera votata, quindi entro cinque giorni saranno resi noti gli undici componenti, che eleggeranno al loro interno il presidente durante la prima seduta della commissione stessa.

Occorre chiarire che possono far parte della commissione esclusivamente i consiglieri comunali.

Alla domanda: potrà la Rete Cittadini interloquire con la commissione, porre questioni, presentare documentazione? La risposta è sì. L'articolo 30 dello statuto comunale, infatti, recita testualmente: "Le commissioni, permanenti o speciali, possono disporre l'audizione del segretario generale del comune dei dirigenti o dei responsabili degli uffici del comune, delle istituzioni o delle aziende speciali, nonché di esperti e di rappresentanti di associazioni, di enti
o di organizzazioni del volontariato
". Naturalmente, proprio perché si tratta di una commissione consiliare, hanno diritto di voto finale solo i commissari, cioè gli undici consiglieri.

Durante il Consiglio, su emendamento presentato da Paolo Di Cesare (tra l'altro rimaneggiato da un successivo sub-emendamento presentato da Marco Moroni), è stato stabilito che la commissione d'indagine potrà disporre di tutti gli strumenti e i mezzi di cui necessita.

Come recita l'articolo 31 dello statuto comunale, "i poteri, la composizione ed il funzionamento delle suddette commissioni sono disciplinati dallo statuto e dal regolamento consiliare".

"Rete Cittadini Contro la Turbogas Aprilia"