18 gennaio 2007

MODUGNO: STOP LAVORI COSTRUZIONE TURBOGAS

La Rete Cittadini Contro la Turbogas intende diffondere un comunicato giunto dal Comitato Contro la Turbogas di Modugno.
Purtroppo a Modugno hanno iniziato i lavori... Ad Aprilia è necessario prevenire questo momento.

La Rete Cittadini Contro la Turbogas Aprilia, Anzio-Nettuno, Pontinia ha espresso la propria solidarietà ai cittadini di Modugno.

"Rete Cittadini Contro la Turbogas"


COMITATO CITTADINO "PRO AMBIENTE" - MODUGNO

COMUNICATO STAMPA

STOP AI LAVORI DELLA CENTRALE a TURBOGAS

Modugno, 18.01.2007 - Dopo il disastroso risultato della Conferenza di Servizi (tenutasi il 12 dicembre 06 all'interno di Palazzo di Città), per l'indifferenza mostrata, sia dall'amministrazione regionale che dal governo nazionale, ai gravi problemi ambientali che la Centrale a Turbogas da 760 MW causerà ai cittadini residenti al Quartiere San Paolo, a Modugno, a Palo del Colle e a Bitonto, il Comitato Cittadino "Pro Ambiente" di Modugno, in maniera spontanea, ha deciso di iniziare lo stato di agitazione contro l'insediamento di detta centrale altamente inquinante.
Infatti, da ieri sera, i componenti del Comitato, hanno iniziato a presidiare la zona di insediamento (Via dei Gladioli - Zona Industriale Modugno), poiché in allerta data l'accelerazione che la Ditta Energia-Sorgenia S.p.A. ha dato ai lavori per la costruzione.
Ricordiamo che l'impianto, se costruito:
- PROVOCHERA' GRAVI DANNI ALLA SALUTE, perché emetterà in atmosfera anidride carbonica, ossidi di azoto, monossidi di carbonio ed altre sostanze inquinanti come le polveri fini!
- PRODURRA' NOTEVOLI DANNI AMBIENTALI, perché immetterà in atmosfera, da 2 camini di 55 mt. d'altezza, in un anno tanta anidride carbonica quante le emissioni di circa 250.000 italiani; tanto ossido di azoto quante le emissioni di circa 245.000 automobili; tanto monossido di carbonio quante le emissioni di 2.100 automobili; 4.300 chilogrammi di polveri, 9.000 chilogrammi di ossidi di zolfo; 100.000 chilogrammi di sostanze organiche volatili non metaniche!
- DANNEGGERA' L'AGRICOLTURA LOCALE, principalmente le colture e gli allevamenti in prossimità dei siti in costruzione!
- CONTRIBUIRA' AD AUMENTARE L'EFFETTO SERRA
- FARA' AUMENTARE LA NOSTRA INSICUREZZA, già così gravemente minacciata date le decine di decessi per tumore!

I CITTADINI DI MODUGNO SONO CONTRO LA CENTRALE E DA IERI SERA, FINO A QUANDO NON AVRANNO PRECISE RASSICURAZIONI RIGUARDO IL BLOCCO DEI LAVORI, LO DIMOSTRERANNO ANCHE CON AZIONI FORTI: BLOCCO DELLA FERROVIA, BLOCCO DELLA STATALE 96, ECC...