03 ottobre 2007

EUFEMI COMPRESO...

RIFIUTI, BRANCATI (RLR): SÌ A TERMOVALORIZZATORI, NO A DISCARICHE


Roma, 01 ott - "Auspico che il presidente Marrazzo nel Consiglio straordinario sui rifiuti del 3 ottobre annunci la costruzione di un numero di impianti necessari ad evitare
l'emergenza rifiuti". E' quanto dichiara in una nota il Presidente del Gruppo Repubblicani Liberali Riformatori al Consiglio Regionale del Lazio, Antonietta Brancati. "In particolare mi riferisco al IV impianto Ama - privati ad Albano Laziale, in considerazione del fatto che i Sindaci del comprensorio hanno dichiarato la loro disponibilità, all'impianto nell'ambito del territorio di Latina e a quello per Viterbo-Rieti. Pensare di raggiungere nel 2010 il 60% di raccolta differenziata, quando ad oggi siamo al 10% è irrealistico e dunque, siccome noi apparteniamo a quella corrente di pensiero che vogliono chiudere le discariche perché inquinanti, occorre costruire in alternativa impianti che chiudono il ciclo dei rifiuti e producono energia".





L'Italia è l'unica nazione europea, e forse nel mondo, che spaccia per energia pulita (?!?) quella prodotta dai termovalorizzatori che bruciano balle di CDR (Combustibile Di Rifiuti). Altrove, molto più onestamente, tale sistema di produzione di energia è stato messo al bando perché produce diossine e polveri sottili in misura ampiamente pregiudizievole per la salute di persone e animali nel raggio di almeno una decina di Km.

Non c'è bisogno di aggiungere altro...