21 gennaio 2009

NUOVA CALIFORNIA E TOR SAN LORENZO
PROBLEMATICHE IRRISOLTE

Un lungo messaggio inserito nelle "Opinioni dei cittadini" riporta il lungo elenco di mancanze che affligge TorSan Lorenzo e la Nuova California. Per comodità riproponiamo di seguito il testo della lettera inviata in proposito ai rappresentanti dell'amministrazione comunale.



All'Assessore dell'Ufficio Ambiente del Comune di Ardea
Sig. Cassio Roccafiorita

Al Dirigente dell'Ufficio Ambiente del Comune di Ardea

All'Assessore Lavori Pubblici del Comune di Ardea
Sig. Giancarlo De Angelis

Al Dirigente Lavori Pubblici del Comune di Ardea
Arch. Luca Perfetti

Al Comando Vigili Urbani del Comune di Ardea Nucleo Ambiente
Dott. Luciano Martinelli

Al Sindaco del Comune di Ardea Dott. Carlo Eufemi
Loro Sedi

Oggetto: Problematiche zona Nuova California, degrado Parco Giochi di Via Reno e antenna telefonica Via Taro

L'associazione Nuova California 2004, porta a conoscenza le S.V. delle condizioni fatiscenti in cui versa il parco giochi di Viale Nuova California angolo Via Reno, da mesi ormai è chiuso e completamente lasciato alla più totale incuria, all'interno dello stesso ci sono dei pericoli molto evidenti ed è per questo che ne abbiamo chiesto la chiusura immediata, ci era stato promesso più volte dall'Assessore all'Ambiente Cassio Roccafiorita che erano stati stanziati in bilancio dei soldi per la sistemazione dei parchi esistenti nel territorio di Ardea, compreso quello in oggetto, lo stesso sarebbe stato completamente ristrutturato e dotato di nuovi giochi, di panchine, di un pozzo per annaffiare, dell'installazione del prato, di una fontanella di acqua potabile e di un marciapiede antistante la recinzione.
L'inaugurazione sarebbe dovuta avvenire entro dicembre 2008, alla data odierna niente è stato fatto, anzi lo stato di degrado è aumentato, e di conseguenza i bambini non hanno un posto dove poter giocare e socializzare. Sembra assurdo dover constatare continuamente che oltre a vivere in un territorio dove manca praticamente quasi tutto, non abbiamo un pronto soccorso, c’è bisogno di nuove scuole, di una palestra a Via Tanaro, di una palestra e una piscina comunale, la maggior parte delle strade sono completamente distrutte e piene di fango (Via Toce, Via Adda, Via Tronto, Via Astura, Via Dora Riparia, Via Savuto), la quasi totalità delle strade del Quartiere sono prive di illuminazione pubblica, una parte del Quartiere necessita ancora di servizi primari come acqua e gas, da oltre due anni il complesso le Torri a via Tronto è occupato da centinaia di Rom e dopo tre sgomberi (la sera stessa i villini venivano di nuovo occupati) la situazione è addirittura peggiorata, non esiste un teatro, ne un cinema, ne uno spazio dove i ragazzi possano incontrarsi e creare degli spazi aggregativi, motivo per cui la maggior parte di essi sono costretti a spostarsi nei comuni limitrofi, altri invece iniziano magari per noia a fare abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, per poi commettere atti di vandalismo o generare risse, alla luce di tutto ciò mi chiedo come mai possano emergere anche delle difficoltà per la sistemazione di un parco giochi.
Come Comitato di Quartiere ci sentiamo profondamente vicini a chi come noi vorrebbe che questa zona diventasse più vivibile e più sicura in tutti i suoi aspetti e siamo sempre stati a disposizione affiancando e proponendo se necessario all'Amministrazione Comunale idee innovative e propositive perché il Quartiere diventasse a tutti gli effetti più vivibile e trasparente, purtroppo in questi anni quasi nulla è stato fatto.
Nel corso di questi anni come Comitato di Quartiere non abbiamo mai ne alzato la voce, (il più delle volte sbagliando) ne mai esasperato i toni, abbiamo a volte manifestato in modo molto pacifico per il riconoscimento dei nostri diritti e per lo stato in cui siamo costretti a vivere.
Alla luce di tutto ciò, come Presidente del Comitato di Quartiere chiedo alle S.V. più attenzione verso un quartiere che ultimamente è stato lasciato in un totale stato di degrado e di abbandono, credo che il rispetto dei ruoli sia determinante per un vivere civile, ma altresì chiedo a questa Amministrazione un maggior impegno per migliorare la qualità della vita dei residenti che vivono nel Quartiere di Nuova California e di Tor San Lorenzo. Abbiamo ricevuto diverse denunce e numerose raccolte di firme riguardo l'antenna telefonica installata a Via Taro, chiedo alle S.V. di far effettuare appositi controlli del campo di onde elettromagnetiche prodotte dal ripetitore sopra descritto e lo spostamento immediato dello stesso in un luogo a minore densità abitativa.
Alcuni cittadini hanno contattato diversi esperti del settore, e con una apposita apparecchiatura di rilevamento (scanner) hanno misurato valori consistenti e ben al di sopra dei limiti di radiazioni elettromagnetiche, in una dichiarazione rilasciata da un ingegnere ambientale si evince che avrebbe negato l'installazione di un ripetitore telefonico in un centro così altamente abitato.
Il tribunale dei diritti del malato per un caso analogo nel Comune di Anzio, a seguito di una petizione popolare ha ottenuto la rimozione del ripetitore telefonico perché era situato troppo vicino a una scuola.
Ricordo alle S.V. che il ripetitore telefonico è installato davanti il centro sportivo Santa Monica, frequentato sia l'inverno che l'estate da molti bambini, nelle immediate vicinanze c'è il parco giochi di Viale Nuova California, c'è l’asilo materno Occhipinti, e l'asilo nido privato sito in Via Oglio, più le altre scuole presenti sul territorio.
Certo di un cortese e celere riscontro, chiedo alle S.V. per le apposite competenze risposte scritte alle problematiche riportate alla presente, con l'occasione porgo alle S.V. distinti saluti.

Piero D'Angeli
Presidente CDQ Nuova California