19 novembre 2006

L'ON PIETRO FOLENA AD ARDEA

IL PROGETTO DI AGGREGAZIONE DELLA SINISTRA RADICALE DEVE ESSERE INQUADRATO NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA SINISTRA EUROPEA, MA È ANCHE IL TENTATIVO DI CREARE UNA NUOVA SINISTRA PER RISPONDERE ALLE SFIDE DEL MONDO CONTEMPORANEO

UNITI A SINISTRA PER UNA SINISTRA EUROPEA

Stanno avvenendo in questi mesi, o forse dovrei dire in questi anni, due simultanei processi riaggregativi che stanno ridisegnando il panorama del centrosinistra e della sinistra radicale.
Del primo processo riaggregativo, ovvero il partito democratico, sappiamo apparentemente tutto, fatto salvo quello che non possono dirci: ovvero, i valori e gli ideali di riferimento; no quelli non possono esporli chiaramente perché, purtroppo, non sono chiari a nessuno.
Sarà un partito laico socialista, oppure cattolico e democratico? La verità è che il partito democratico è quasi certamente un'operazione di puro potere che potrebbe essere riduttivamente riassunta in questo concetto: è necessario creare un partito
abbastanza forte da rappresentare il timone, la cabina di comando, di questa coalizione.
In contemporanea, da oltre due anni, si sta avviando un processo di aggregazione in quella che si usa definire la sinistra radicale.
Il progetto denominato "Sinistra Europea", del quale l'on. Pietro Folena è fautore, è sì un tentativo di inquadrare in un contesto più ampio, appunto quello europeo, i valori di riferimento quali il pacifismo, la lotta al precariato, ma la Sinistra Europea è anche un tentativo di ricomporre le innumerevoli fratture della nostra sinistra.
Il tentativo di unirsi sulla base dei valori di riferimento tradizionalmente comuni ai vari schieramenti che compongono la sinistra. Questi valori, al contrario del caso precedente, sono facilmente individuabili: laicismo, ambientalismo, pacifismo, non violenza, lotta al precariato, alla globalizzazione ed al modello di sviluppo iperliberista.
Oltre questi si possono individuare anche altri valori sui quali la sinistra viaggia insieme da molto tempo. Più difficile è invece individuare quali siano i soggetti interessati ad "unirsi a sinistra".
Oltre che di Rifondazione Comunista si parla di soggetti associativi o sindacali, ma c'è anche un chiaro riferimento alla sinistra D.S.
Il progetto è forse ritenuto da molti un po' astratto o poco comprensibile e perciò abbiamo cercato di organizzare l'incontro con il responsabile di questo progetto in modo che tutti possiamo chiarirci le idee. Quello che però deve essere chiaro è che l'incontro organizzato con l'on. Folena non vuole essere soltanto un'occasione di confronto per gli addetti ai lavori, ma è invece rivolto a tutti coloro che amano la politica ed hanno a cuore le sorti della sinistra, è rivolto a tutti coloro - e sono tanti - che credono che in Italia ci siano troppi partiti, ed hanno indubbiamente ragione.
Inoltre, questo incontro è anche l'occasione per parlare con il Presidente della Commissione Cultura Scienza ed Istruzione, una commissione che si occupa di aspetti particolarmente significativi che presuppongono il rispetto del diritto allo studio negato invece ai ragazzi di Ardea.

Giampiero Botta
Segretario del Circolo PRC di Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.