27 novembre 2006

STRANE NEBBIE DEL FINE SETTIMANA, CHIESTI ALTRI DATI ALL'ARPA


27/11/06 - Termoli. Ancora una serata inquietante al Nucleo industriale quella di ieri, tra ciminiere che danno sfogo a fumi e vapori, banchi di nebbia e strani colori che tingono il cielo. E così ancora una volta il sindaco Greco ha scritto all'Arpa per avere i dati registrati dalle centraline sabato e domenica scorsi. Il sindaco infatti sottolinea che le stazioni meteo davano bel tempo e sole splendente sulla zona, caratterizzata invece da strane foschie. Le sue richieste arrivano con qualche ora di ritardo rispetto all'emergenza, anche se di alternative non ce ne sono: l'Arpa infatti non lavora il fine settimana. La lettera del sindaco perciò ripropone la necessità di rendere il servizio di controllo dell'Arpa attivo 24 su 24 e anche nel fine settimana: «Segnalo alla vostra attenzione il perdurare di condizioni climatiche anomale nel territorio di Termoli, dove persiste un cielo plumbeo che oscura il sole, nonostante tutte le stazioni meteorologiche indichino condizioni climatiche caratterizzate dalla presenza del sole, con cielo sereno. - scrive Greco - Tale situazione si verifica con una certa regolarità durante i fine settimana, come accaduto nella giornata di ieri, domenica 26 novembre, quando su Termoli persisteva una coltre di umidità, mentre le zone circostanti erano limpidamente assolate. Nello specifico, questo fenomeno si è verificato in concomitanza con la segnalazione, da parte di numerosi cittadini, di considerevoli emissioni provenienti dalla Centrale Turbogas di Termoli.
[...]

Si ritiene opportuno, inoltre, conoscere la trasmissione quotidiana dei dati relativi alle emissioni del giorno precedente provenienti dalla Centrale Turbogas, con la certezza di poter contare sulla professionale collaborazione della vostra Agenzia anche nei giorni di sabato e domenica»
.

Da Primonumero del 27/11/2006

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.