05 giugno 2008

38 ANNI DI SOFFERENZE... ANNUNCIATI IN POMPA MAGNA!!!

Se fosse un compleanno vero, il festeggiato eviterebbe accuratamente di pubblicizzare i suoi 38 anni di stenti, privazioni, delusioni, promesse disattese e raggiri.

Se proprio dovesse festeggiare una ricorrenza, lo farebbe al traguardo del lustro, ad una data che potesse avere una valenza simbolica... E altrimenti che significato avrebbero le nozze d'argento, le nozze d'oro?!

Quale importante traguardo rappresentano 38 anni? Fossero 40, si potrebbero almeno festeggiare "i loro primi 40 anni", ma sarebbe comunque amaro, visto che dovremmo conteggiare altri due anni delle sofferenze già descritte.

Non è così per chi pensa che, finito l'effetto degli avvii dei lavori - fantomatici - sia necessario ricorrere alla locuzione di Giovenale che ben descriveva come assicurarsi il consenso popolare dei governati con la concessione di svaghi: panem et circenses!

E così, magicamente, nelle strade della Nuova Florida sono apparsi manifesti che pubblicizzano i 38 anni dalla fondazione di Ardea!!! In nome di ciò si annunciano festeggiamenti e sacre messe in onore di probabilmente rispettabilissime persone "usate" ai fini del consenso.

Nel frattempo, i lavori per l'illuminazione di Via Pratica di Mare sembrano essere finiti. Scavati i "buchi" destinati a ricevere i lampioni non c'è traccia alcuna degli scavi per le condotte elettriche sotterranee necessarie per la loro alimentazione, così come a via Legnano campeggia tristemente solo il pannello che pubblicizza solennemente i lavori per l'illuminazione della strada.

E che ne è della rotatoria di Rio Verde per la quale si è annunciato in pompa magna l'avvio dei lavori semplicemente per l'aver tracciato due cerchi concentrici con una bomboletta spray e poi più nulla? I cerchi si sono cancellati da tempo, ma in compenso, a Tor San Lorenzo è comparsa la segnaletica che invita a prestare attenzione a inesistenti semafori, annunciati pure quelli in pompa magna, ma non ancora installati.

Forse sarà meglio non realizzarli quei semafori se dovessero poi essere utilizzati come quello all'incrocio a Rio Verde, mai messo in funzione per non disturbare l'uscita dal garage del "caporione" che abita sul proprio negozio in corrispondenza dell'incrocio.

E che dire del centro di cultura che il comune voleva realizzare a Tor San Lorenzo riadattando ciò che rimaneva de "Il Patio"? Chi ha visto che l'edificio era stato abbattuto inizialmente ha pensato che finalmente fosse stato deciso di realizzare qualcosa, peccato che l'amministrazione - sebbene anche questo lo abbia annunciato in pompa magna - non ha mai provveduto all'acquisizione del manufatto.

E che dire degli annunci - sempre in pompa magna - sulla risoluzione del contenzioso di Via Pavia? I buchi per i lampioni già esistono, così come le condotte sotterranee dotate di "pilota" per permettere il passaggio dei cavi elettrici; esistono già da diversi anni, ma qualcuno se ne deve essere dimenticato... Forse il vigile urbano che abitandoci e percorrendola tutti i giorni per andare al lavoro non si rende conto delle buche?

E che dire di tante altre strade del comune di Ardea: la famigerata mulattiera che si chiama Via Olbia, il torrente di Via Matera, l'illegalità tollerata ed autorizzata di Viale Lazio? E che dire dell'inquinamento da arsenico delle acque?

Ma tanto ci si deve essere abituati se, a Roma, per sfottere chi abita ad Ardea gli si ricorda la fonte dell'acqua minerale sotto al cimitero... NO PROBLEMA!!! Chi abita a Nuova Florida e ha provveduto a far eseguire l'analisi dell'acqua potabile che sgorga dai rubinetti, riforniti dalla concessionaria comunale del servizio, ha scoperto che la concentrazione di colibatteri è superiore ai limiti... Che volete sia un po' di arsenico alla Rocca e nelle strade limitrofe?

Ma allegria, Ardea è giovane... E' stata fondata solo da 38 anni!!! Quale madornale errore storico e di comunicazione!

Festeggiamo tutti insieme la gaffe andando a firmare per ritornare a Pomezia proprio in occasione dei festeggiamenti!!!

Il Webmaster