01 giugno 2008

CORSO DI AUTOCOSTRUZIONE SOLARE

Da più parti si sottolinea la necessità di ricorrere alle energie rinnovabili come, in particolare, l'energia solare.
L'Associazione Culturale Alternativ@Mente, in collaborazione con la Rete per l' Autocostruzione Solare, intende incoraggiare e sostenere il processo di diffusione dell'energia solare presso il pubblico promuovendo il "Corso di autocostruzione solare".
In particolare il corso verterà sulla costruzione ed applicazione dei pannelli solari termici per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda.

Caratteristiche e finalità del corso:
Il corso prevede una lezione teorica sui fondamenti della tecnologia dei collettori solari, sul dimensionamento e sui criteri di scelta dell'impianto in funzione delle necessità dell'utente, sugli aspetti normativi e le detrazioni a cui è possibile accedere.
In seguito, durante la parte pratica, verrà costruito in loco un collettore solare da 4 mq con i collegamenti al gruppo pompe in sicurezza e con la centralina di controllo elettronico.

Con la pratica dell'autocostruzione l'utilizzatore finale acquista consapevolezza sulle potenzialità offerte dall'uso delle tecnologie, sulla loro applicazione in modo appropriato ed economicamente conveniente, aumentando la propria autonomia rispetto all'offerta di tecnologia disponibile sul mercato.

Il tempo di durata del corso è di circa 8 ore (mattino + pomeriggio) ed al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà DOMENICA 15 GIUGNO presso il Centro Socio-Culturale, Via dei Castani, Grottaferrata (RM) (villino Marconi - non lontano da Piazza Marconi) dalle ore 10:00 (fino alla pausa pranzo) con prosecuzione delle attività durante il pomeriggio fino a sera. Gli insegnati saranno Carla D'Andrea e Nicola Monetti (Rete per l'Autocostruzione Solare) coordinati da Enrico Del Vescovo (Alternativ@Mente)

Il corso è accessibile a tutti e comporta un contributo di € 60,00 per la Rete per l'Autocostruzione e per gli insegnanti.

E' necessario prima prenotarsi telefonando al numero 333.1135131 o inviare una mail a enricodelv@fastwebnet.itper segnalare la propria partecipazione comunicando un recapito telefonico (il corso sarà effettuato se sarà raggiunto il numero minimo di 16 partecipanti)