10 giugno 2008

MALA VIABILITÀ

Mentre il Comitato di Quartiere "Nuova Florida" comunica di aver ricevuto una convocazione da parte del Comando della Polizia Municipale di Ardea e di aver incontrato martedì 3 giugno il Tenente Secchi, per riesaminare il progetto di viabilità del quartiere, sottoposto dal medesimo Comitato fin dal 2006, la mala viabilità della nostra zona finisce anche su Quattroruote. Riportiamo uno stralcio di quanto è pubblicato dalla nota rivista dedicata agli automobilisti.


«Questi sono i navigatori che piacciono a noi: quelli che, armati di macchina fotografica, realizzano veri e propri reportage sui punti "caldi" della viabilità italiana. Oggi pubblichiamo le foto e il messaggio inviatoci da Cesare Zaccaria, un lettore impegnato ogni giorno a testimoniare la pericolosità della strada statale 207, la Nettunense, a sud di Roma. E che fa una riflessione importante: davvero le amministrazioni pubbliche non si rendono conto che se si muore sulle strade è anche e soprattutto perché sono tenute male?

I dati diramati dall'Aci informano che la SS 207 Nettunense è la strada più pericolosa d'Italia e la SS 148 Pontina segue a ruota piazzandosi al sesto posto. Da decenni sulle strade italiane si consuma una strage dalle proporzioni agghiaccianti, senza paragoni altrove, tra l'indifferenza di chi di dovere.

Dopo che questi dati sono diventati di dominio pubblico, i sindaci dei comuni interessati (Aprilia, Ardea, Pomezia, Anzio, Nettuno) si sono rivolti al Presidente del Consiglio per chiedere "un'ordinanza urgente di protezione civile". Tutto ciò per la messa in sicurezza di queste strade? Nossignore. Per chiedere la messa in sicurezza dei cittadini che hanno la sfortuna di percorrere queste strade micidiali. Volete sapere cosa chiedono con l'ordinanza? È presto detto: istallazione di telecamere a intervalli di due chilometri per monitorare velocità e comportamento degli automobilisti...
».


L'invito è di leggersi per intero l'articolo di Quattroruote - corredato di alcune significative foto - intanto, per ciò che riguarda il piano della circolazione a Nuova Florida, il Comitato fa sapere che è stato promesso (dopo le necessarie verifiche tecniche) la presentazione delle risultanze alla Giunta Comunale per l'approvazione, per poter poi procedere in tempi stretti alla gara per la segnaletica occorrente, ed alla conseguente applicazione pratica.

Voi ci credete alle promesse?