24 marzo 2009

REDDITO MINIMO GARANTITO
ASS. TIBALDI: ENTRO 12 APRILE LEGGE IN VIGORE

Roma 24 Marzo - "L'iter della legge regionale sul reddito minimo garantito per disoccupati, inoccupati e precari procede spedito. Il provvedimento verrà pubblicato sul bollettino ufficiale della regione il 28 marzo; entro il 12 aprile la legge entrerà in vigore e necessiterà solo del regolamento attuativo per essere pienamente operativa. Il regolamento, su cui stiamo già lavorando, verrà approvato dalla Giunta in tempi brevi". E' quanto dichiara l'assessora al Lavoro della regione Lazio Alessandra Tibaldi intervenendo nuovamente sul provvedimento legislativo approvato lo scorso 4 marzo dal Consiglio Regionale.

"Da parte nostra - continua Tibaldi - c'è una continua attenzione per far sì che questa importante sperimentazione di un nuovo diritto di cittadinanza possa partire nel migliore dei modi. Anche oggi il presidente Marrazzo ha ribadito l'impegno per lo stanziamento di ulteriori risorse finanziarie a vantaggio dei beneficiari, in aggiunta ai 20 milioni annui già disponibili.
Ampliando la platea degli aventi diritto, e portandola entro la fine del 2009 a 11.000 unità, si avranno dati più significativi su cui ragionare, per trasformare nel tempo il provvedimento da sperimentale e strutturale".

"In prospettiva - conclude Tibaldi - il reddito minimo garantito apre scenari inediti nella predisposizione di un nuovo modello di welfare, che liberi le lavoratrici ed i lavoratori dal ricatto della precarietà offrendo loro più garanzie, diritti e tutele".