03 settembre 2010

E' TUTTO DA RIFARE


Dopo un’intera estate in cui Eufemi è stato impegnato dalla sua maggioranza bulgara ad operare con il bilancino per comporre una giunta da cui il gran sacrificato è stato il vice sindaco Morini, ha continuato ad ignorare le esigenze improrogabili di un territorio abbandonato da tutte le amministrazioni di centrodestra che si sono succedute ad Ardea e devastato da una incapacità progettuale per migliorarne la vivibilità, vi è stata recentemente una ennesima azione di controllo per merito delle Forze dell’Ordine nell’ambito del famigerato complesso “Le Torri”, ormai abusivamente occupato da decine di famiglie rom. Tutto di fronte alla totale incuria dei governanti locali. Questo problema oltre ad essere stato più volte segnalato dal centrosinistra alle autorità competenti, tanto di aver chiesto un incontro con il Prefetto di Roma, ha anche raccolto in un recente passato, ad opera di un altro comitato civico per la sicurezza diverse centinaia di firme consegnate al Sindaco Eufemi unitamente a delle proposte che sono state naturalmente e completamente ignorate

Vi è da dire, in aggiunta, che anche il Comitato di quartiere “Nuova California” ha fatto di questo problema una sua giusta battaglia, ma con risultato molto modesto perché non ha scosso per nulla la Giunta Eufemi che, alla “Ponzio Pilato”, ne scarica la competenza alle forze dell’ordine. Meritoria di partecipazione appare, peraltro, la giornata di mobilitazione per lo sgombero delle Torri ed il ripristino della legalità e della sicurezza di Tor San Lorenzo in generale e della Nuova California in particolare organizzata dal Comitato stesso, che, purtroppo, non possiamo sottacere l’appoggio continuo dei suoi dirigenti alle amministrazioni di centrodestra avendo in ogni occasione sostenuto, votato ed eletto Eufemi ed i suoi consiglieri.

I gravi problemi de “Le Torri” e “Le Salzare” vanno affrontati in modo più deciso e con interventi che si intersecano tra Magistratura, Comune di Ardea e Forze di Polizia perché sono problematiche che meritano di essere seguite giornalmente e non “una tantum”. Su questa materia Eufemi ha gravi responsabilità avendo abbandonato al proprio destino i due quartieri più popolosi della città. Nuova Florida e Nuova California. Ad esempio si privilegia l’illuminazione delle strade di campagna o quelle di percorrenza lasciando completamente dimenticate al buio quelle cittadine. Eufemi così sensibile, almeno a parole, al problema della sicurezza, deve prendere atto che l’unico deterrente che rientra esclusivamente tra i suoi compiti è quello di realizzare l’illuminazione completa delle strade e di porre in essere un sistema di video sorveglianza nei punti strategici della città. Ci domandiamo perché non viene fatto un piano pluriennale di illuminazione pubblica e presentato alla Regione che, come si è visto, è stata sensibile a dare finanziamenti specifici? Forse nessuno se n’è accorto che siamo in piena emergenza dove la gente ha timore di uscire di sera da casa considerata l’oscurità totale che invita la malavita a delinquere (vedi furti nelle case, scorribande per le strade, abbandono di rifiuti, ecc.). Le gravi carenze della Giunta Eufemi si ripercuotono in negativo sulla vita dei cittadini.

Eufemi sarà tristemente ricordato dagli ardeatini come il sindaco dalla facile promessa, del suo presenzialismo mediatico e dei risultati nulli. Il danno intrinseco della sua Giunta in questi anni è allucinante, i Consigli Comunali si susseguono con “andamento lento” e sarebbero pressoché inutili perché mancano di progettualità, capacità, competenze e volontà di migliorare il territorio.

Franco Lo Reto

Portavoce del Partito Socialista Italiano

Sede di Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.