11 maggio 2007

TURBOGAS APRILIA: LA PROTESTA CONTINUA PIU FORTE DI PRIMA

La lotta dei cittadini di Aprilia e dei Comuni limitrofi contro la costruzione della Centrale Turbogas prosegue con più forza e più determinazione di prima, con gli strumenti della sola non violenza e disobbedienza civile.

La presenza del proprietario sul lotto di terreno e la determinazione da lui dimostrata per iniziare nuovamente i lavori di recinzione ed i ripetuti accertamenti da parte delle forze dell’ordine rischiano di esasperare il clima e vanificare il percorso che dopo anni ci ha portato ad avere finalmente un Tavolo della Salute che ha il compito di accertare i rischi di una eventuale centrale sul nostro territorio.

La dichiarazione di Sorgenia di non avviare alcun cantiere prima dell'esito del ricorso al Tar è smentita di fatto dalla volontà dell'attuale proprietario che, al di là dei suoi legittimi interessi, è ben motivato alla recinzione anche dalle esigenze di un eventuale futuro cantiere della Centrale.

La Rete Cittadini No alla Turbogas è formata da cittadini e cittadine determinati ad impedire la realizzazione della chiusura del fondo, che impedirebbe successive manifestazione di dissenso pacifico e non violento dirette ad ostacolare i lavori. Persone oneste, impegnate nella difesa del diritto al futuro, alla salute ed alla tutela dell'ambiente, che pretendono il rispetto e l'attenzione meritati sul campo.

Nessuno è però disponibile ad accettare provocazioni da parte di alcuni media evidentemente proni agli interessi di pochi, né da chiunque altro. Non saranno le calunnie di qualche giornale o la forza di singoli o delle stesse istituzioni a scoraggiarci nella nostra volontà, proprio oggi che un'intera comunità ha scelto di mobilitarsi contro questo progetto sciagurato.

La Rete Cittadini chiede alle istituzioni locali e regionali di attivarsi affinché il clima di dialogo che si è instaurato non degeneri ed al sindaco di Aprilia di completare rapidamente gli atti di sua competenza circa la non compatibilità territoriale dell'impianto e la modifica della bozza del piano di zonizzazione acustica.

Per ribadire il sostegno alla mobilitazione dei cittadini ed ai percorsi attivati, sabato 12 maggio alle ore 12 è convocata una conferenza stampa presso il presidio permanente di Via Nettunense alla presenza di numerosi consiglieri regionali, del vice-presidente della Provincia di Roma e di tante autorità locali. Tutti i colleghi della stampa sono invitati a partecipare.

Grazie per la cortese attenzione.


"Rete Cittadini Contro la Turbogas di Aprilia"