24 novembre 2007

LETTERA APERTA

Il laboratorio cittadino "Turismo il Futuro di Ardea", composto dalle compagini politiche Sinistra Democratica, Verdi, Partito Socialista e Presenza Cristiana è autore di una "lettera" rivolta all'Amministrazione Comunale.

Laboratorio Cittadino "Turismo il Futuro di Ardea"
Scuole, Acqua, Fogne, Gas, Viabilità, Sanità, Servizi Sociali... Sanare le Emergenze e Scegliere il Domani

LETTERA APERTA ALL'AMMINISTRAZIONE SULLA TRASPARENZA VERA!

I recenti provvedimenti della Magistratura che hanno evidenziato, tra l'altro, anche ipotesi di truffa ai danni delle casse comunali per il mancato introito degli oneri di urbanizzazione dovuti per il rilascio delle concessioni edilizie, hanno confermato il disordine esistente nella macchina amministrativa del Comune di Ardea.
Va rilevato che l'avvicendarsi a capo dell'Ufficio Tecnico di vari Dirigenti in tanti anni non ha sortito alcun effetto: il marasma è sempre lo stesso, i diritti dei cittadini restano un optional, le opere pubbliche non decollano, le concessionarie continuano a spadroneggiare, nelle vertenze giudiziarie il Comune continua ad essere soccombente.

A questo punto l'allarme deve essere massimo perché da quanto accaduto si deduce:
  1. che l'amministrazione non si era accorta delle eventuali sottrazioni;
  2. che con molta probabilità gli uffici non sono attrezzati per effettuare controlli incrociati degli incassi dovuti per i diversi servizi e concessioni.
Questa vicenda, al di là dell'esito finale, dimostra che Ardea ha bisogno di una trasparenza praticata e non proclamata. Oltre ad aprire Tavoli e Osservatori e convocare Commissioni occorre organizzare e riordinare le scrivanie e gli scaffali. Non si tratta di imprese titaniche ! Basterebbe utilizzare la telematica, strumento rivoluzionario se impiegato in un'ottica di semplificazione della vita dell'utente-cittadino.

Ecco due proposte per l'organizzazione dell'Ufficio Tecnico MOLTO semplici, di FACILE ATTUAZIONE e che NON COSTANO NIENTE, ma che possono fare la differenza tra una gestione clientelare e una legale ed efficiente, che puntano all'impiego del sito internet del Comune quale strumento di lavoro per i dipendenti, di consultazione e di garanzia per gli operatori economici e i cittadini tutti.
  1. Attivare da subito un Protocollo on line di tutte le richieste di concessioni edilizie residenziali private e che comunque prevedano il pagamento di oneri concessori. In una semplice tabella si possono registrare tutti i passaggi della pratica - dalla richiesta fino al rilascio della concessione e alla chiusura del cantiere riportando la scadenza delle concessioni, la data in cui viene rilasciata, il quartiere di localizzazione, l'effettuazione dei pagamenti, gli allacci ai servizi primari a rete, ecc. La tabella deve essere consultabile da chiunque semplicemente collegandosi al sito del comune senza password. In questo modo sarebbero consultabili con la massima evidenza pubblica i flussi di richiesta e di rilascio delle concessioni. Nessun contrasto con la legge per la Privacy, ci siamo informati.
  2. Compilare un'altra tabella delle concessioni edilizie rilasciate iniziando da quella più recentemente accordata e andando a ritroso sino a coprire tutti i termini di prescrizione per eventuali illeciti amministrativi e penali.
Info e contatti 328 8038651 / 348 2302150 - futuroardea@gmail.com