05 febbraio 2008

NON TUTTO IL MALE VIEN PER NUOCERE?

"Turismo il Futuro di Ardea"
Scuole, Acqua, Fogne, Gas, Viabilità, Sanità, Servizi Sociali...
Sanare le Emergenze e Scegliere il Domani

Nei giorni scorsi, come riportato anche dalla stampa, dalla rupe sottostante il Castello si sono staccati e sono rotolati sulla strada alcuni massi; la giunta comunale, Sindaco in primis, si attivano e contattano la proprietà, i nobili Sforza Cesarini.
Come annuncia un autorevole membro della Giunta, la proprietà, nella persona del nobile Muzio, interviene subito e si impegna a rimuovere urgentemente il pericolo e per il futuro a ristrutturare il Castello.
Ci fa piacere anche sapere che il sindaco, nei giorni precedenti il crollo, avesse contattato la proprietà e che questa già si fosse detta disponibile a parlare della ristrutturazione.
Vi è un vecchio detto "Non tutto il mal vien per nuocere"; che sia vero ???
Occorre andarci molto cauti, siamo ormai abituati alla politica "dell'annuncio" a cui segue il nulla.
Sono anni che assistiamo a promesse non mantenute anche sul recupero ed acquisizione di beni alla collettività.
Ultimi esempi: la così detta Villa Nicoletti passata al demanio comunale da oltre un anno e dopo varie sceneggiate ancora completamente abbandonata al degrado, l'acquisto del così detto PATIO di Tor S. Lorenzo che non si capisce come stia procedendo e che rischia di divenire l'ennesimo esempio di affare per qualche amico.
Il problema del Castello è troppo importante per essere affrontato in modo superficiale e non strutturato.
Come Laboratorio Cittadino abbiamo individuato il Castello quale bene culturale da recuperare urgentemente e ne abbiamo fatto, insieme alla Torre S. Lorenzo, oggetto della nostra prima iniziativa nel Novembre scorso.
Tutti capiamo cosa potrebbe significare per la città e per il suo sviluppo civile, culturale e turistico poter riavere il Castello ristrutturato e fruibile.
E' per questo che prima di farci prendere da facili entusiasmi occorre capire cosa ci sia effettivamente di concreto e quali siano i termini dell'eventuale operazione: lo scopo della ristrutturazione, gli oneri relativi, la destinazione finale, i finanziamenti.
Un'operazione del genere necessita di un progetto puntuale e di una pianificazione accurata che non possono che scaturire da una visione strategica e globale dello sviluppo cittadino.
Auspichiamo che il Sindaco dia a breve notizie più precise e, a meno che non si tratti dell'ennesimo annuncio vuoto, presenti un piano di fattibilità; il Laboratorio non farà mancare il suo contributo.

futuroardea@gmail.com