23 febbraio 2008

TURBOGAS: IL TAR ACCOGLIE IL RICORSO DI ALT, LEGAMBIENTE E COLDIRETTI

Dopo un pomeriggio al cardiopalma trascorso in un rincorrersi di voci contrastanti, la sera di giovedì 21, la notizia si era cominciata a spargere in maniera un po' più che ufficiosa: il Tribunale Amministrativo Regionale aveva bocciato il ricorso della Rete Cittadina contro la Turbogas - peraltro pronta a continuare comunque la propria battaglia - ma aveva accolto quello di ALT (Aprilia Libera dalla Turbogas), Coldiretti e Legambiente, dichiarando di fatto nulla l'autorizzazione di Sorgenia per la costruzione della Turbogas.

Riprendendo quanto è stato scritto su molti newsgroup che si occupano della vicenda, tra un comunicato stampa e l'altro non possiamo fare a meno di esultare ... CHI NON SALTA DI SORGENIA È, EH EH !!!


Nella sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio si legge: «...accoglie il ricorso n. 6142/07 R.G., e, per l'effetto, annulla gli atti impugnati, nei sensi di cui in motivazione».

Ciò vuol dire che viene accettata la richiesta di ricorso di ALT, Legambiente e Coldiretti e quindi il decreto autorizzativo per la costruzione della Centrale Turbogas di Aprilia viene annullato.

Ora dobbiamo aspettare che vengano pubblicate le motivazioni della sentenza.

Sicuramente Sorgenia non si fermerà qui e ricorrerà al Consiglio di Stato, quindi la partita non è finita, ma possiamo certamente dire che è stato vinto un inaspettato set!!!

Rete Cittadina contro la Turbogas di Aprilia
www.noturbogasaprilia.it