06 aprile 2007

PER L'UNITA' DEL CENTRO SINISTRA

La coalizione di centro sinistra può rimanere "zoppa" di tradizione politica, proposte condivise e praticate della sinistra radicale e laica?
E' stato questo il tema dell'incontro svoltosi circa 15 giorni fa, richiesto da Rifondazione e Comunisti Italiani a Verdi e SDI. Il risultato evidentemente non ha dissipato i dubbi rispetto ad una proposta che mette al centro del programma dell'Unione gli aspetti sociali, morali e di sviluppo compatibile che la sinistra radicale e laica rappresenta.
Le vicende che hanno portato all'individuazione di due candidati sindaco: Magliacca - DS e Abate - Margherita, soggetti fondanti il Partito Democratico, potrebbero marginalizzare le tematiche progressiste che solo le forze ecologiste e antiliberiste possono rappresentare.
Per questo abbiamo chiesto ai partiti che vedono in lizza i candidati sindaci di trovare una sintesi o indire le primarie affinché il popolo dell'Unione scelga un unico candidato.
Non ci convince la pratica del disimpegno, dell'auto-referenzialità e del trasversalismo praticato dalle forze moderate che nelle varie istanze istituzionali, Provincie, Regioni, Governo ad ogni piè sospinto non perdono occasione per accusare di divisione le forze della sinistra, mentre ad Ardea tutti noi da mesi chiediamo un atto di responsabilità, da mesi ci aspettiamo un gesto di riunificazione.
La situazione si è cristallizata nonostante dal territorio giunge una forte e chiara richiesta di unità alla quale il centro dell'Unione è impermeabile.
Siamo convinti che una iniziativa così come richiesta da Verdi e SDI sia una ulteriore possibilità di riflessione, di dibattito e chiarimento che i cittadini stanno aspettando. Una ulteriore iniziativa e un richiamo forte all'unità del Centro Sinistra che non può rimanere estraneo alla istanze della popolazione.


Giampiero Botta PRC
Stefano Garzoli Comunisti Italiani