24 aprile 2007

TURBOGAS PONTINIA: INIZIATIVE E COMUNICATI

La Rete Cittadini Contro la Turbogas rinnova l'invito a visitare il presidio permanente di Campo di Carne (Aprilia) oggi pomeriggio (24 aprile 2007) alle 16.30 in occasione del sottosegretario di Stato Paolo Cento, Con l'occasione inoltra una nota stampa della Rete Cittadini No alla Turbogas di Pontinia, in merito all'assemblea pubblica del 27 aprile presso il teatro "Fellini" dal tema "No alla turbogas, sì alle energie rinnovabili".


L'incontro che avverrà venerdì 27 aprile presso il teatro “Fellini” di Pontinia, ore 20:30, è promosso e organizzato dalle numerose Reti e comitati civici che stanno portando avanti una battaglia comune contro la costruzione, in provincia di Latina, delle due centrali termoelettriche Turbogas: quella di Aprilia (800 Mw) e quella di Pontinia (400 Mw).

La costruzione delle due Turbogas causerebbe danni incommensurabili:
  • alla salute delle persone che vivono in provincia di Latina.
    Le polveri fini ed ultra fini (PM) prodotti da questo tipo di impianti penetrano nelle vie respiratorie giungendo, quando il loro diametro lo permette, direttamente agli alveoli polmonari. Le particelle di dimensioni maggiori provocano effetti di irritazione e infiammazione del tratto superiore delle vie aeree, quelle invece di dimensioni minori (inferiori a 5-6 micron) possono provocare e aggravare malattie respiratorie e indurre formazioni neoplastiche. Recenti studi epidemiologici hanno confermato l'esistenza di una correlazione tra presenza di polveri fini e patologie dell'apparato respiratorio e cardiovascolare.
  • all' economia della nostra provincia.
    Le attività agricole, grazie ad ottimi investimenti in settori di qualità, continuano a ricoprire un ruolo centrale nell'economia della nostra provincia. La realizzazione di questi impianti vanificherebbe, di fatto, tutti gli sforzi fatti dalle nostre aziende verso un'agricoltura di qualità;
  • al turismo della nostra provincia.
    In Agro Pontino ci sono gioielli naturalistici come il Parco Nazionale del Circeo e dei Monti Lepini che offrono un patrimonio storico e architettonico notevole, con numerosi borghi mediovali, oltre alle Abbazie di Valvisciolo e Fossanova, ricche di storia e di cultura. Inoltre, sono presenti numerose zone archeologiche: una di queste zone (denominata Latium Vetus) insiste sul sito dove sorgerà la Turbogas di Aprilia. La Turbogas di Pontinia, invece, verrà costruita ad appena tre chilometri dall'Abbazia di Fossanova e sarà situata al centro di sette aree protette dalla Comunità Europea. Le due centrali termoelettriche causerebbero danni enormi al turismo pontino. Gli operatori del settore, invece, sono sempre più chiamati a seguire orientamenti di minor impatto ambientale, di salvaguardia del patrimonio naturale e di adozione di modelli di gestione sostenibile.
La proposta alternativa:
Le Reti e i comitati civici che si oppongono alla costruzione delle Turbogas di Aprilia e Pontinia propongono, come alternativa, di puntare con forza e convinzione sulle fonti di energia rinnovabili in Agro Pontino.

Vi aspettiamo numerosi per decidere insieme il nostro futuro!


"La Rete Cittadini No alla Turbogas Pontinia"