18 febbraio 2009

AUTONOMIA E TRASPARENZA DELLA POLITICA

Claudio Fava: la Sinistra per l'autonomia e la trasparenza della politica



COMUNICATO STAMPA
Martedì 17 febbraio davanti ad una platea di oltre 300 persone il Coordinatore Nazionale di Sinistra Democratica, l'eurodeputato CLAUDIO FAVA, ha preso parte all'assemblea pubblica a Genzano di Roma. L'iniziativa, organizzata dalla Federazione di SD Castelli Romani, alla presenza della Coordinatrice di Federazione ILEANA PIAZZONI, si è svolta secondo uno stile consolidato: domande secche sugli argomenti all'ordine del giorno e risposta diretta. Al primo punto la "QUESTIONE MORALE", un tema da sempre al centro dell'attenzione della società, ma mai al primo punto dell'agenda delle grandi forze politiche nazionali. Un elemento discriminante dell'agire politico "troppo spesso evocato, ma mai praticato" come ha sottolineato Claudio Fava nel ricordare che SD formulando le 13 proposte, presentate nelle scorse settimane, intende in questo modo restituire autonomia alla politica, soprattutto rispetto alle modalità con cui la politica stessa si finanzia, alla trasparenza con cui questo percorso deve essere assicurato e alla necessità che gli eletti aderiscano ad un codice etico di comportamento nell'amministrazione della cosa pubblica. Insomma la volontà di restituire al cittadino il suo diritto di vigilanza e sovranità rispetto a chi è stato scelto per rappresentarlo.
A seguire la proiezione di una breve sequenza del film "I cento passi" per introdurre il tema "EMERGENZA DEMOCRATICA" in relazione all'intreccio tra criminalità organizzata e politica e alle scelte del Governo che progressivamente tenta di porre in discussione la carta costituzionale intaccandone i più basilari principi in tema di diritti umani, civili e sociali. Su questo punto non è mancata una precisa sollecitazione rispetto al "Testamento Biologico", argomento sul quale si stà giocando una partita di potere tanto ideologica quanto feroce, senza considerare che nessuno ha e può avere il monopolio della sofferenza e della vicinanza più di chi ci ama e di chi ci è stato vicino nel corso della vita.
L'incontro con Claudio Fava si è concluso con il tema "IL FUTURO DELLA SINISTRA". L'occasione per lanciare il progetto su cui da sempre SD è impegnata, quello della costruzione del nuovo Partito della Sinistra, che vede coinvolti molti altri soggetti politici che si sono già riuniti nell'Associazione per la Sinistra, che ha visto il suo varo nel nostro territorio sabato 7 febbraio scorso.
"Un progetto complesso ed ambizioso - secondo Claudio Fava - che sta guadagnando sempre più consensi per la sua reale capacità inclusiva, aperta realmente al contributo di chiunque veda la gravità dell’assenza di una sinistra politica nel nostro paese e che deve - continua Claudio Fava - rimanere in campo anche dopo l'appuntamento elettorale delle elezioni europee per superare definitivamente i limiti e le contraddizioni della Sinistra Arcobaleno.
Un progetto che deve dare speranza alle migliaia di lavoratrici, lavoratori, giovani precari, piccoli artigiani, imprenditori, donne e uomini che in prima persona pagano quotidianamente l'attuale incapacità della politica di consolidare i valori della giustizia sociale, del lavoro, del rispetto dell'ambiente, della sicurezza, della tutela ed espansione dei diritti civili, attraverso la promozione di nuove pratiche politiche, fondate sull'onestà, sulla partecipazione, sulla coerenza".