12 febbraio 2009

TUMORI IN AUMENTO

Un contributo nelle "Opinioni dei politici" descrive sulla base di dati scientifici quali sono le previsioni in termini di aumento delle neoplasie nel raggio di 40 Km da un inceneritore come quello che vogliono costruire ad Albano... Riproponiamo di seguito il contributo... E c'è veramente da preoccuparsi per la nostra salute!


Continua la lotta dei cittadini contro l'inceneritore che le attuali amministrazioni vorrebbero costruirci sotto casa.

Venerdì 06-02-09 al Campidoglio nell'aula della protomoteca si è svolta un importantissima assemblea patrocinata dal Comune di Roma, contro l'inceneritore e le nano polveri che fuoriescono proprio da quest'impianto. Relatori di quest'assemblea sono stati nomi illustri del calibro di Montanari, Gatti, Connett.

Tra il "pubblico" spiccavano invece il sindaco Alemanno e parte della giunta comunale. I dati emersi sono quantomeno allarmanti ed in quanto dati non sono opinabili. Ne elenco qualcuno: Nei pressi di un impianto di incenerimento (nei pressi significa fino a 40 km dall'impianto) si riscontrano i seguenti valori di neoplasie:
  • tumori al colon retto +32-147%
  • tumore allo stomaco +75-188%
  • tumore alla mammella +10-116%
  • sarcomi +900%
  • tumori infantili +3,2%
inoltre aumenti significativi di malformazioni congenite, ictus, ischemie...

Ora la domanda è questa: perché a San Francisco riescono a differenziare e riusare il il 77% dei rifiuti e noi arriviamo a mala pena al 18%? Per cultura? Neanche per sogno. Ci sono cittadine in Italia (a partire dalla provincia di Lucca a quella di Napoli, si proprio di Napoli) che superano il 70%! La colpa è delle amministrazioni, della politica odierna che preferisce guadagnare oggi piuttosto che guardare al futuro creando migliaia di posti di lavoro differenziando e riusando! Le diossine prodotte dagli inceneritori non sono né biodegradabili né tantomeno biocompatibili! Non possiamo permettere a 4 mercenari spregiudicati di lucrare sulle nostre vite! L'urlo è unanime: L'inceneritore non lo vogliamo ed abbiamo tutti i mezzi per non farglielo fare... E non glielo faremo fare...