25 maggio 2009

MA QUANTO COSTA 'STA BANANA??

PRC Ardea

Vi ricordate il film di Benigni dove il povero malcapitato per un equivoco agitava dal palco di un teatro una banana gridando: "Ma quanto costano le banane in Sicilia?"

Anche noi ci chiediamo quanto costerà la banana indigesta che il Sindaco ha preparato per Ardea, aderendo al verbale di incontro tra la S.E.C.R. Società Edilizia Commerciale Residenziale in liqidazione, già S.I.M.P. Srl Società Immobiliare Monti di Primavalle in liquidazione, per un valore commerciale di più di 35 milioni di euro.

Una banana dura da digerire per la Comunità di Ardea, per le ricadute commerciali, sociali e per la tenuta dei servizi già ampiamente insufficienti.

A fronte di un contenzioso nato negli anni 90 e conosciuto come "Località Puccini", dove il comune con procedura di occupazione d'urgenza realizzò la scuola media ed il campo di calcio abusivi ed illeggitimi in località S. Lorenzo via campo di Carne.

La delibera n.1097 prevedeva di completare la procedura di esproprio entro i successivi 5 anni, termine che scadeva nel 1997 (amministrazione Farneti) e mai regolarizzato dalle successiove amministrazioni di centro destra, nonostante la ditta interessata avesse proposto ricorso per risarcimento di danni.

Nelle scorse legislature il Consiglio Comunale stanziò fondi per acquisto di immobili che potevano essere utilizzati per sanare il contenzioso, ma evidentemente non se ne fece nulla.

Oggi, dopo circa 19 anni, ironia della sorte, 3 assessori che siedono in giunta sono gli stessi che decisero la procedura di esproprio.

Questa "leggerezza" Eufemi pensa di sanarla concedendo alla società ricorrente circa 90 mila metri cubi edificabili nella zona delimitata tra via laurentina e campo di carne suddivisi in 57 mila residenziali (Palazzine, circa 300 appartamenti), 6 mila mq di Centro Commerciale, e altrettanti di Uffici e servizi.

La delibera di Giunta Comunale n.48 del 14 maggio 2009 contiene proprio questo accordo che ho definito "banana indigesta" e che in qualche modo Eufemi dovra far digerire al Consiglio Comunale. Quali saranno gli argomenti che il pifferaio di Ardea userà? Sono noti e antichi, ma come giustificherà ai commercianti, ai cittadini una colata di cemento così imponente ?

Un centro commerciale di quelle dimensioni metterà in ginocchio quel poco di eccellenza commerciale di cui vive Tor S. Lorenzo, un edificato così intensivo in quel piccolo lembo di terra: poco più di 40 mila mq dove si insedieranno circa 300 famiglie, uffici, centro commerciale e servizi, con le conseguenti ricadute.

Siamo sicuri che Eufemi con il solito populismo e la demogia che contraddistingue la sua azione politico-ammnistrativa tenterà di vendere il "Prodotto" come vantaggioso per l'Amministrazione comunale in quanto la società "beneficiaria" realizzerà a proprie spese una scuola materna, alcuni non bene definiti locali da adibire ad uffici comunali ed una piazzetta.

Eufemi tenterà di far credere che l'accordo è tutto a favore del Comune, noi che siamo attenti osservatori e che sappiamo fare i conti tra il dare e l'avere, chiediamo al Sindaco...

MA QUANTO COSTA 'STA BANANA
CHE HAI CONFEZIONATO
PER I CITTADINI DI ARDEA E TOR SAN LORENZO?