28 novembre 2010

ARDEA – 40 ANNI DI PROGETTAZIONI, MA NON LI DIMOSTRA


Nel 2010 l' Amministrazione comunale ha dato vita in pompa magna ai festeggiamenti per il 40ennio della costituzione di Ardea in comune autonomo, staccatosi da Pomezia.

Tanti cittadini si sono chiesti il significato di tali festeggiamenti e cosa c'era da festeggiare visto il disastro ambientale e sociale che incombe sul territorio.

Evidentemente progettisti, geometri, architetti ecc. hanno di che essere felici, e visto che la classe politica nella sua maggioranza è costituita di tali “ professionisti “ , la festa e tutta loro se si considerano i miliardi di lire e i milioni di euro usciti dalle casse comunali per progetti mai realizzati.

Si comincia con l'arco della porta, campo sportivo di Tor S. Lorenzo, piste ciclabili, strade, illuminazione pubblica, scuole fogne ecc ecc Un lungo elenco di progetti pagati a professionisti di riferimento dei vari assessori e consiglieri comunali realizzati solo in parte o cestinati.

Tra il 1998 / 99 l'allora assessore e vice Sindaco Vincenzo Cari fece approvare dalla giunta più di 40 delibere di progetti per la maggior parte assegnati e pagati. Oggi l'attuale assessore ai LL. PP. trionfalmente ci annuncia nuovi progetti per sistemazione di strade illuminazione ecc. Temendo un difetto di memoria abbiamo raggiunto telefonicamente l'ex assessore Vincenzo Cari il quale ci conferma il tutto rendendosi disponibile, se richiesto, a relazionare con tanto di delibere e magari risvegliare la memoria ai consiglieri comunali che “ suggerirono “ i vari progettisti.

Non bisogna andare troppo a ritroso nel tempo, basta risalire ai progetti per la casa comunale e l'aula consigliare, due progetti per i quali fu chiamato a mettere la prima pietra Pierferdinando Casini, all'epoca Presidente della camera dei Deputati e successiva figura barbina in quanto il terreno dove doveva sorgere la casa comunale fu sequestrato dal tribunale di Velletri.

Ora, con la solita forma della “ somma urgenza “ si torna ai bandi per la progettazione ed assegnazione dei lavori.

Sarebbe il caso che la corte dei conti apra finalmente un fascicolo sulle spese “ facili” del Comune di Ardea e che il Prefetto di Roma agisca sulle prescrizioni che dal 2006 ha ingiunto per irregolarità urbanistiche, pena lo scioglimento del consiglio comunale, le continue proroghe lasciano il territorio nell'illegalità e nell'incertezza del diritto.

O forse c'è bisogno di un supplemento di indagini della Commissione di Accesso per inchiodare Eufemi alle sue responsabilità ?


Valtere Roviglioni IDV Ardea


L'ASSESSORE LL. PP. DANIELE BOSU: TANTE OPERE DA REALIZZARE

Caro Waltere,non c'è nulla di trionfale negli annunci che mi è capitato di fare,per le delibere che ho proposto all'attenzione della Giunta Comunale,ho solo cercato di mettere al corrente i nostri Concittadini dell'operato dell'uffico dei lavori Pubblici di Ardea e dell'Amministrazione tutta,questo credo sia doveroso per la Popolazione che paga tributi e tasse e che giustamente attende tutti quei servizi primari per vivere più civilmente.I progetti che sto personalmente seguendo e di cui ho dato notizia sui giornali,dopo il "progetto preliminare" hanno visto l'approvazione del "definitivo" ed ora stiamo chiedendo i mutui alla Cassa Depositi e Prestiti,contestualmente si faranno gli "esecutivi e si potranno così espletare le gare.Alcune opere invece saranno finanziate con gli oneri concessori pagati dai Cittadini,altre invece saranno finanziate con fondi Comunali.Tutte opere pubbliche essenziali,asfaltazione strade,pubblica illuminazione,marciapiedi,sicurezza stradale,arredamento urbano,mercati,toponomastica,ristrutturazione beni sequestrati alla malavita,centro alzheimer,scuole,palestre,semafori inteligenti,completamento del museo/antiquarium e aula Consiliare.
Il mio ufficio sta dando il massimo affinchè la Città di Ardea nel prossimo futuro sia orgogliosa del nome che porta,io da parte mia metto tutto me stesso onorando il mandato ottenuto e cercando di assolverlo nella maniera più degna.


ROVIGLIONI REPLICA A BOSU: EVADI LE DOMANDE, QUEI PROGETTI SONO STATI DI NUOVO PAGATI ?

Caro Daniele,

non ho dubbi sulla tua volontà di realizzare le opere che elenchi, problemi rimandati negli anni, un rito che si ripete ad ogni cambio di Assessore. Basta pensare alla toponomastica che tu annunci, quante volte è stata appaltata, quante volte è stata pagata senza avere risultati ? Purtroppo devo ancora notare che il dialogo politico si esaurisce in annunci ad effetto senza entrare nel merito.

Ci fai un lungo elenco di opere che vorresti realizzare, ma non rispondi al mio interrogativo: i progetti sono stati rifatti e nuovamente pagati, o ti sei preso la briga di andare a riprendere quelli già depositati e magari aggiornarli ?

Mi risulta che molti di quelli negli anni precedenti sono stati affidati a progettisti lautamente pagati. In momenti di crisi una onesta amministrazione dovrebbe orientarsi alla economicità e alla efficienza nella gestione delle risorse finanziarie, perche' ritengo irresponsabile e scorretto negare assistenza ai bambini disabili per poi sperperare risorse solo per alimentare clientelismi politici.

Valtere Roviglioni IDV Ardea


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.