12 novembre 2010

IL PUNTERUOLO ROSSO NON E' UN PERICOLOSO PARASSITA DI SINISTRA




Da anni ormai questo pericoloso coleottero, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme, afflige il territorio italiano. Non sfugge nemmeno Ardea al propagarsi di questo parassita che nel giro di pochi anni potrebbe portare all'estinzione delle palme sull'intero territorio.

Il fenomeno è ormai a livelli di guardia ed il Sindaco Eufemi ha emanato una ordinanza obbligando i cittadini ad attivarsi per la prevenzione e segnalazione presso gli uffici Comunali, nonché il taglio e la rimessa in discarica delle piante ormai collassate.

Chi sarà trovato in difetto incorrerà in sanzioni amministrative. Peccato però che le numerose piante attaccate dal punteruolo rosso che risiedono su terreno comunale siano lasciate al completo abbandono, senza opera di prevenzione ne abbattimento per quelle ormai “ defunte” con relativo pericolo di caduta.

Ancora una volta Eufemi obbliga i cittadini a doveri che lui stesso elude. Ci mancava anche il punterolo rosso che non è un pericoloso parassita di sinistra a mettere in contraddizione il Sindaco della legalità e della trasparenza.

Nel frattempo abbiamo scoperto che presso gli Iatmul, una popolazione indigena della Papua Nuova Guinea le larve di Rhynchophorus ferrugineus costituiscono un importante elemento della dieta, arrivando a rendere conto di circa il 30% del fabbisogno proteico costituendo la principale fonte di zinco e ferro.

Chissà se Eufemi nella prossima ordinanza non sia così lungimirante da consigliare ai cittadini di Ardea questa alternativa alimentare dai costi irrisori.

Italia Dei Valori Ardea


IL COMMENTO

Elusione, maxielusione!

Il "giardino" (si fà per dire) del bene sequestrato alla mafia in via Terni, confernito ai beni inalienabili del Comune, ospita palme collassate che - nel rispetto dell'ordinanza - avrebbero da tempo dovuto essere rimosse e distrutte come previsto nell'ordinanza. L'Assessore all'Ambiente ne è stato informato.
Ritenete che la Polizia Municipale si troverà in imbarazzo nell'effettuare il relativo verbale e nel comminare la conseguente sanzione??

E.Z.

IL SUGGERIMENTO DI UN CITTADINO

Punteruolo rosso:
Quantum Palma è l'unico metodo preventivo che protegge le palme dall'attacco dei parassiti e in particolar modo del punteruolo rosso e in modo completamente naturale. È un dispositivo che opera a livello ambientale utilizzando solo energie naturali. Nel suo raggio d'azione, che arriva fino a 60 metri coprendo una superficie di oltre un ettaro, il Quantum Palma provvede ad energizzare le piante mantenedole una polarità magnetica in grado di respingere l'insetto. La messa a punto ha richiesto uno studio di esperti per oltre sei mesi. E' in commercio da febbraio 2010. Nei siti nei quali è stato installato non si evidenziano nuove infestazioni. Riteniamo quindi di poter affermare che Quantum Palma ha dimostrato un elevato grado di affidabilità. Non ha bisogno di alcuna manutenzione ed è garantito per due anni. Per maggiori informazioni visitate www.freebioenergy.it

UN COSTO TROPPO ALTO IN TEMPO DI CRISI

Certo.... al costo di 1500euro per chi ha una sola palma mi sembra eccessivo considerando poi che ha la durata di circa 2 anni.

Questo fenomeno deve essere discusso dal governo perchè riguarda un po tutta l'Italia, se non altro dalla Regione Lazio.
Ma purtroppo il governo è stato impegnato a discutere delle vicende che riguardano il presidente del consiglio, poi della lunghezza della coda dei nostri animali domestici poi un lungo periodo di inattività(come se Gli Italiani non avessero problemi) ora si discute della sua stabilità(maggioranza o no?)Si può sempre chiedere al presidente Polverini di occuparsene
ahahah!!!!
Poveri noi!!!!!!!!!!!
A.D.C.

ALTRE SEGNALAZIONI


Sono un agricoltore siciliano e da un anno circa curo le mie palme attaccate dal punteruolo rosso. In quest'anno penso di avere intuito il modo di diagnosticare l'attacco del punteruolo rosso analizzando visivamente i rami della palma. Intervenendo prontamente la palma può esser difesa da quell'attacco. Alla fine di Agosto 2010 guardando i rami della palma ho capito che c'era un nuovo attacco. Guardando da vicino ho trovato di nuovo il punteruolo. Prontamente ho ripreso la cura a base di insetticida l'indomani ho trovato due punteruolimorti.

Le palme possono essere salvate anche se è in corso una infestazione.
Per quanti volessero contattarmi la mia mail -salpicci50@alice.it cell, 3203844704 Salvatore Piccolo -Carlentini - SR - Sicilia.
Ps.
E' inteso che non esiste un intervento risolutivo.
Dopo il primo attacco scongiurato ne può benissimo seguire un altroed un'altro ancora

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.