06 dicembre 2006

TURBOGAS:
BERSANI CONVOCHERA' TAVOLO DI CONFRONTO

Apprendiamo con soddisfazione le comunicazioni del Prefetto di Latina, il dottor Alfonso Pironti, che ha ufficializzato l'intenzione del ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani di istituire un tavolo di confronto, richiesto sia dalla Rete dei Cittadini contro la Turbogas di Aprilia che dal governatore della Regione Lazio Piero Marrazzo. Il ministro ha convocato il tavolo istituzionale per lunedì prossimo, 11 dicembre, alle 15.00 presso la sede del Ministero per lo Sviluppo economico (ex-Attività produttive).

Riteniamo questa scelta del governo una vittoria del movimento, alla quale deve seguire l'impegno di Sorgenia di sospendere il progetto in attesa dello svolgersi del tavolo di confronto cui siederanno le amministrazioni regionale, provinciale, locali, una una nostra delegazione.

Queste le prime impressioni, al termine del vertice in Prefettura conclusosi pochi minuti fa, da parte di Marco Procaccini. «È grazie alla perseveranza, alla mobilitazione, all'alto senso di civiltà dimostrata dai cittadini nel corso delle manifestazioni di protesta che la politica, che per anni ha dimostrato scarso interesse se non sordità nei confronti delle istanze dei territori periferici, si è vista costretta e fare i conti con le aspettative dei cittadini.
Sarà il tavolo di confronto il luogo istituzionale dove porteremo tutte le nostre perplessità sull'impianto, sull'impossibilità di convivenza con altri impianti a rischio di incidente rilevante e sull'assenza (dal 1998) di un piano cittadino di protezione civile. A questo punto si apre una nuova partita nella quale anche l'amministrazione comunale di Aprilia deve finalmente essere capace di recitare un ruolo assolutamente rispondente agli interessi della cittadinanza e all'altezza della situazione. È grazie al movimento della rete che le istituzioni locali possano ritrovare la loro funzione, e non viceversa. Speriamo pertanto che le polemiche dell'ultima ora lascino finalmente spazio ad un'azione volta a gestire l'emergenza nella quale ci troviamo con risorse, tempi e modalità consone
».

"RETE DEI CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI APRILIA"

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.