14 dicembre 2006

TURBOGAS: CONTESTATO IL MINISTRO BERSANI IN CAMPIDOGLIO

Si è appena concluso il convegno organizzato a Roma presso le stanze del Campidoglio da Eurosolar, per lo studio e l'approfondimento di nuove tecnologie rinnovabili e pulite derivanti dal Sole, cui ha preso parte tra i relatori anche il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani.

Al termine del suo intervento, il ministro è stato contestato da circa quaranta esponenti della Rete Cittadini No alla Turbogas di Aprilia che stavano affollando l'aula e seguendo i lavori della conferenza.

E' stata l'occasione per chiedere personalmente al ministro Bersani i perché della sua risposta negativa alla richiesta ufficiale di convocazione di un tavolo di confronto che blocchi la cantierabilità dell'impianto di Campo di Carne e riapra di fatto l'istruttoria pubblica.

La contestazione è stata, come nel nostro stile, civile, corretta e pacifica, ma sempre più determinata a far ascoltare ai rappresentanti delle istituzioni le istanze e le preoccupazioni della gente.

Riteniamo positivo che il ministro Pierluigi Bersani, anziché negarsi al confronto, abbia scelto la strada del dialogo e si sia soffermato a dialogare con gli esponenti della Rete dei Cittadini. Ma ancora una volta reputiamo inaccettabile per Aprilia la determinazione del ministro nel non voler "rivedere" la firma del decreto.

La Rete dei Cittadini non si accontenta della disponibilità dei tecnici ministeriali a chiarire ogni dubbio e perplessità in merito all'impianto che sarà realizzato... la Rete non spetterà di lottare per esiliare il progetto. Il ministro Pierluigi Bersani ha lasciato intendere di non avere la possibilità di riaprire l'istruttoria pubblica e che la ditta Sorgenia spa può vantare dei diritti soggettivi acquisiti, rinviando ogni osservazione soltanto alla sede del Tribunale Amministrativo Regionale.

Riteniamo invece che, oltre al ricorso al Tar, la politica possa fare ancora molto per rivedere un percorso di approvvigionamento energetico non basato su fonti pulite e rinnovabili. Bersani non può partecipare a seminari sull'energia solare e parallelamente firmare decreti che autorizzano centrali alimentate a metano.

"Rete Cittadini Contro la Turbogas"

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.