01 dicembre 2006

2 DICEMBRE: SIETE TUTTI CHIAMATI!!!

APRILIA SI FERMA PER DIRE NO ALLA TURBOGAS
E CHIEDERE AL MINISTRO BERSANI IL TAVOLO DI CONFRONTO


La Rete Cittadini No alla Turbogas di Aprilia annuncia la grande manifestazione di protesta prevista nell'intera giornata del 2 dicembre.
Contemporaneamente a diversi centri laziali come Colleferro, Civitavecchia, Malagrotta, Ciampino e decine di città in tutta Italia, anche Aprilia scende in piazza per protestare contro un progetto piovuto dall'alto che susciterà effetti deleteri dal punto di vista ambientale, causando gravi problemi alla salute dei cittadini e indebolendo l'economia locale, basata principalmente sull'agricoltura di qualità.

La Rete di Aprilia, di concerto anche con la Rete di Anzio e Nettuno, è in lotta per la salvaguardia del territorio e per non trasformare Aprilia, ancora una volta, nella discarica della grande città. Sarà però un appuntamento pacifico e caratterizzato da un clima festoso, così come sempre si sono contraddistinti i cortei promossi dalla Rete. Ci aspettiamo una giornata di grande partecipazione popolare, affrontata da mattina a sera con lo spirito della festa, ma anche con la consapevolezza dei rischi derivanti dall'arrivo della centrale turbogas in una zona densamente popolata come Campo di Carne.

Anche per questo, attendiamo con grande curiosità la relazione del professor Stefano Montanari, esperto di fama internazionale di polveri sottili, particolato, nanoparticelle e dalle patologie derivanti dalla loro emissione nell'ambiente.

Grande curiosità suscita anche l'attesa dell'intervento di BEPPE GRILLO. Il popolare comico genovese, che da anni nei suoi spettacoli teatrali "sponsorizza" l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabile e realmente pulite (come il Sole), ha promesso e confermato un suo intervento telefonico nel pomeriggio.

La Rete dei Cittadini, altresì, lancia un appello a tutte le istituzioni, in special modo ai politici eletti nei collegi elettorali interessati dal raggio d'azione della Turbogas. Recentemente abbiamo lanciato un appello al ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani per confermare la richiesta di istituire un tavolo di confronto per riaprire l'istruttoria pubblica conclusasi con il decreto ministeriale. Hanno già sottoscritto questo appello i deputati Schietroma e Antinucci dello Sdi-Rosa nel Pugno, Cancrini dei Comunisti Italiani, Picano dell'Udeur, Deiana, Perugia e Luxuria di Rifondazione Comunista, del senatore Bonadonna di Rifondazione, degli europarlamentari Angelilli e Foglietta di An e dei consiglieri regionali Cirilli di An, Fontana dei Verdi e Celli dello Sdi.

Ci aspettiamo però che anche il Comune di Aprilia faccia la sua parte, scendendo in strada ufficialmente con il GONFALONE della città, per dare più forza e vigore al movimento di protesta grazie ad una precisa presenza istituzionale. Dopo la delibera votata in Consiglio comunale, la cittadinanza chiede un'adesione sincera e non discutibile.

Nella mattina avrà luogo un primo corteo con percorso cittadino dove i protagonisti saranno gli studenti delle scuole. Nel pomeriggio, alle 14.30, il raduno in piazza Roma. Il corteo, quindi si dirigerà verso corso Giovanni XXIII per confluire sulla Nettunense. Non è esclusa una nuova pacifica invasione della Pontina all'altezza dello svincolo Aprilia-Anzio-Nettuno in direzione Nord. In serata segnaliamo inoltre la presenza delle palestre e delle scuole di danze di Aprilia per un saggio ginnico e del gruppo musicale dei Jamhila.


"Rete Cittadini Contro la Turbogas"

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.