20 dicembre 2006

TURBOGAS: PALAZZO COMUNALE APRILIA OCCUPATO PER TUTTA LA NOTTE

Questa mattina la delegazione della Rete Cittadini contro la Turbogas ha incontrato il Presidente del Consiglio Municipale (Vincenzino Palumbo) e l'Assessore all' Urbanistica Mauro Pascucci.

Il Presidente Palumbo si è impegnato a sentire i capigruppo e se c'è la loro disponibilità , convocherà il consiglio comunale (con ordine del giorno commissione d'inchiesta turbogas) entro la fine dell'anno. In assenza della disponibilità dei capigruppo, il consiglio comunale sarà convocato entro il 10 gennaio.

Nella stessa occasione l'Ass. Pascucci si è impegnato entro venerdì ad affidare l'incarico ad un consulente dell'Università La Sapienza per redigere uno studio preliminare dei rischi ambientali necessario per rilasciare il parere di compatibilità territoriale, previsto nel decreto autorizzativo Bersani.



PALAZZO COMUNALE OCCUPATO PER TUTTA LA NOTTE.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROMETTE DI CONVOCARE UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO.


La Rete Cittadini contro la Turbogas ha occupato il palazzo comunale per tutta la notte, fino all'apertura degli uffici comunali questa mattina alle 9. Nel corso della notte, sono intervenuti diversi amministratori e consiglieri comunali d'opposizione. Paolo Di Cesare e Alessandra Venditti hanno anche preso parte all'occupazione nelle ore notturne. Verso le 22 è arrivato anche l'assessore Mauro Pascucci, il primo della maggioranza ad assumersi impegni di fronte alla gente e a non fuggire di fronte alla richiesta di dialogo e collaborazione.

Durante le prime ore del mattino, una delegazione della Rete ha incontrato il Presidente del Consiglio comunale di Aprilia Vincenzino Palumbo e l'assessore all'Urbanistica Mauro Pascucci in rappresentanza dell'esecutivo.
Il Presidente Palumbo si è impegnato a convocare una conferenza dei capigruppo prima delle festività natalizie e, vista la loro disponibilità, convocare una seduta straordinaria del Consiglio comunale (con un unico punto all'ordine del giorno, l'istituzione della commissione d'indagine sulla presunta omissione d'atti d'ufficio nella fase finale dell'istruttoria pubblica conclusasi con il decreto Bersani del 2 ottobre) entro il prossimo 10 gennaio.

Apprendiamo positivamente, d'altro canto, la notizia secondo cui i consiglieri d'opposizione stanno muovendosi per raccogliere firme allo scopo di richiedere formalmente la convocazione del Consiglio, come stabilito dalla statuto comunale.

Nella stessa occasione l'assessore Pascucci si è impegnato, come da sua competenza, a presentare nella seduta di giunta di venerdì prossimo la proposta di delibera di affidamento dell'incarico ad un consulente dell'Università La Sapienza per redigere uno studio preliminare dei rischi ambientali necessario per il rilascio del parere di compatibilità territoriale, previsto nel decreto autorizzativo Bersani.

A margine, la Rete Cittadini contro la turbogas di Aprilia ritiene opportuno ringraziare per la collaborazione dimostrata le forze dell'ordine che in questi tre mesi hanno seguito da vicino l'intero movimento popolare scaturito dalla conclusione positiva dell'istruttoria pubblica. La Rete ha offerto la sua collaborazione e ha sempre osservato le regole non scritte della protesta pacifica e civile, ha sempre promosso il dialogo e la collaborazione tra le parti e ritiene fondamentale in questo senso l'ausilio delle forze dell'ordine.

"Rete Cittadini Contro la Turbogas"

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.