14 giugno 2010

PER IL MARE NOSTRUM


IL MARE E' DI TUTTI E DEVE ESSERE GARANTITO IL LIBERO E GRATUITO ACCESSO!

La terza sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito già dal 2001 che "Nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l'accesso al mare alla collettività se la proprietà stessa è l'unica via per raggiungere una determinata spiaggia". Nel nostro Litorale, quello ardeatino, ci sono cancelli, sbarramenti, paletti, recinzioni che impediscono l'accesso al mare e, sulla base di quanto sopra, sono tutti illegali. Il sindaco ha ordinato, ha incontrato e ha rilasciato dichiarazioni sull’apertura delle sbarre ma, ora che la stagione estiva è arrivata tutto è come prima. E, chi ha letto sui giornali la notizia ci scrive : “ salve, vorrei ulteriori informazioni in merito all'apertura delle sbarre.
l'accesso verrà consentito solo a piedi o anche con auto? Perché per quanto riguarda il consorzio Tor San Lorenzo Lido, esiste una sbarra privata ma se non mi sbaglio fanno entrare a piedi. solo che la spiaggia dista circa un km. e non si sa dove lasciare la macchina. oltretutto se si vuol portare magari un ombrellone e una sdraio a piedi è piuttosto disagevole. Anche se ci sono i servizi balneari magari la gente si potrebbe scocciare, con grave danno del turismo. grazie mille della disponibilità”


IL MARE E' UN’IMPORTANTE RISORSA E DEVE ESSERE PIU’ CURATO E VALORIZZATO

Lo scorso anno in un comunicato stampa del 20 febbraio 2009 dichiaravamo “amministrazione ardeatina deve rendersi conto che non si può continuare con la politica dell'emergenza e del proclama e chiediamo che, in fase di riorganizzazione della gestione della raccolta dei rifiuti, le nostre spiagge, così come già si fa nella maggior parte delle spiagge italiane e del Mondo, soprattutto durante i periodi di piena balneazione, vengano fornite puntualmente di contenitori per la raccolta differenziata. Una tale politica non può che invogliare e sensibilizzare ospiti e cittadini a rispettare le regole di un vivere civile” E quest’anno, pur riconoscendo che le spiagge vengono pulite con regolarità, dobbiamo evidenziare che vi si trovano parecchi contenitori per i rifiuti ma tutti per l’indifferenziata e non capiamo perché chi vuol gettare bottiglie di plastica o di vetro, lattine o carta, deve portarsi i rifiuti a casa o gettarli nell’indifferenziata. Non sarebbe più logico mettere i due contenitori, uno per l’indifferenziata ed uno per vetro, plastica, lattine e carta che gli operatori facilmente potrebbero dividere?

Più differenziata vuol dire creazione di risorse e minor spesa per lo smaltimento dei rifiuti!


Il mare e le spiagge sono il nostro primario bene economico ed dobbiamo dare loro l’importanza che meritano salvaguardandole e valorizzandole.

Che futuro ci aspetta se le terre già coltivate sono state tutte occupate dalle costruzioni e il lungomare non viene curato come si dovrebbe?


Graziella Furini - portavoce dei Verdi di Ardea www.verdiardea.it -


1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la pubblicazione delle nostre osservazioni sul Litorale Ardeatino.
Graziella Furini

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.