26 febbraio 2010

EUFEMI PRIVATIZZA IL SERVIZIO TRIBUTI





Il 18 febbraio sotto la regia del Sindaco Eufemi è stato emanato il bando di gara “Per l’affidamento in concessione del servizio di accertamento e relativa riscossione ordinaria e coattiva dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.), della Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani interni (Ta.R.S.U.), riscossione coattiva delle altre entrate tributarie, patrimoniali e delle sanzioni amministrative. Cioè a dire viene esternalizzato il servizio dei tributi del Comune. In relazione a ciò non possiamo che ripetere e gridare con forza che Ardea è recidiva in queste iniziative e che la vicenda ASER, con tutte le sue gravi implicazioni finanziarie arrecate a numerosi comuni, tra i quali quelli a noi contigui come Pomezia, Aprilia e Nettuno non è stata di alcun insegnamento al centrodestra che ha l’insano culto della espoliazione dei servizi pubblici
Tenuto conto, peraltro, che trattandosi di tasse cioè dei nostri soldi che dovrebbero servire per realizzare opere e servizi pubblici, non ci resta che ripetere e ribadire alla cittadinanza quanto avemmo a scrivere nei scorsi mesi in occasione dell’indirizzo in tal senso deliberato dal Consiglio comunale. Scrivemmo, appunto, in quella occasione che non comprendevamo come il Sindaco Eufemi poteva conciliare il suo atteggiamento di contrarietà alla vicenda ASER, solidarizzando con i sindaci dei citati comuni con l’emanazione del bando di gara per l’esternalizzazione del servizio di accertamento e riscossione dell’ICI e della TARSU, riproducendo così una nuova ASER per il Comune di ARDEA? Andando poi nello specifico del bando di gara, lo stesso è illegittimo nel punto in cui viene stabilità la misura dell’aggio al 20% (iva esclusa) sui maggiori incassi che il comune realizzerà a seguito dell’attività di accertamento ICI e TARSU e nella misura del 9% (iva esclusa) a seguito dell’attività di riscossione coattiva. Il TAR del Lazio, infatti, in un caso analogo e con una recente sentenza, ha accolto un ricorso avanzato dal Movimento per la difesa del cittadino relativamente alla parte riguardante l’ammontare del corrispettivo da corrispondere all’aggiudicatario della gara, escludendo che possa essere posto a base d’asta un aggio nella misura superiore al 9%. Non si vuole con questo fare un favore ai privati a spese dei cittadini? E’ sicuro, poi, Sindaco che essendo ARDEA socia dell’ASER possa stipulare una convenzione di servizi con altra società?
Sindaco che fine farà il personale attualmente in servizio all’Ufficio Tributi considerato che alla fine del 2003, il suo predecessore non rinnovando un analogo appalto venuto a scadenza, portò in aula un provvedimento, che venne approvato, di svolgere la gestione del servizio con i propri dipendenti e nei propri uffici ed a tale scopo fu anche bandito un concorso di assunzione di personale che ebbe poi luogo? Una domanda è, infine, d’obbligo nel programma triennale del fabbisogno del personale che dovrebbe essere annesso al bilancio 2010/12 questo personale che destinazione ha avuto, se n’è prevista la utilizzazione presso altri uffici o una malaugurata mobilità?
Franco Lo Reto – Portavoce del Partito Socialista Italiano


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.