22 novembre 2009

LA RISPOSTA AI PINOCCHI




Un gruppo di genitori, riuniti nel "COMITATO PER LA SCUOLA", 11 anni fa iniziarono una battaglia per avere una scuola superiore ad Ardea. E' a loro e soltanto al loro che si deve questo risultato. Era nel maggio del 1998 quando il Comitato con una iniziativa pubblica e dopo una approfondita indagine conoscitiva, denunciò la situazine dell'edilizia scolastica di Ardea. Nell'indifferenza delle varie amministrazioni che si sono succedute, affrontò le varie istanze istituzionali. Dopo varie udizioni nelle commissioni competenti della Provincia di Roma, il Comitato ottenne gli stanziamenti per la realizzazione della Scuola Superiore. La vicenda passò nella mani del Comuna di Ardea che doveva reperire il terreno dove ubicare l'edificio. Il Consiglio Comunale più volte individuò le aree, ma evidentemente la situazione del patrimonio immobiliare del Comune (ancora oggi nel caos) non rese possibile tale operazione.
Un'area fu individuata a Nuova Florida, la stessa, dove doveva sorgere la casa comunale. Eufemi fece scomodare Pierferdinando Casini all'epoca Presidente della Camera dei deputati per posare la prima pietra. Dopo pochi giorni intervenne la magistratura e pose sotto sequestro l'intera area oggetto di contenzioso, che il Sindaco non ha ancora risolto.
Per non perdere il finanziamento il Consiglio Comunale individuò una delle poche aree disponibili, ma a scapito dell'unica isola ecologica ormai chiusa da anni.
Come la ciliegina sulla torta, chi doveva redigere il progetto non tenne conto della distanza dal fosso, così l'opera rimase ferma ancora anni, dispute di competenze tra Regione, Comune e Provincia, con i vari amministratori che si sono rimbalzati le responsabilità. Oggi, sembra che la situazione si sia sbloccata: i Pinocchi di Ardea cavalcano il risultato, rivendicando i meriti con una disinvoltura che lascia interdetti.

11 anni di iter amministrativo per poter cominciare un'opera. Ci sarà di nuovo il rito della prima pietra? Viste le elezioni ragionali alle porte non c'è da dubitare. Noi che abbiamo vissuto questi lunghi anni di attesa... Possiamo solo rigraziare quel gruppo di genitori che all'epoca costituirono il COMITATO PER LA SCUOLA DI ARDEA 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.