25 novembre 2009

MAFALDA, DONNE DI ARDEA PER I DIRITTI NEGATI




On. Ministro pari opportunità

Mara Carfagna
Al Prefetto Provincia di Roma
Al Difensore Civico Regionale
Al Sindaco di Ardea

Premesso ,

Che l’art. 6 della Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce che”… la repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini ….;
che l’art. 6 comma 2 dello Statuto Comunale di Ardea prescrive che nella Giunta comunale nonché negli organi collegiali del Comune e degli enti, aziende e istituzioni da esso dipendenti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore ad un quarto con l’arrotondamento all’unità per eccesso o per difetto per ogni frazione superiore o inferiore alla metà; che in seguito alle dimissioni dell’Assessora ai servizi sociali di Ardea, unico rappresentante femminile in seno alla Giunta, il sindaco ha sostituito la stessa con un Assessore, costituendo così una Giunta composta da soli uomini, in un consiglio comunale composto anch’esso da soli uomini.

Chiediamo ,

alle istituzioni in indirizzo, nel rispetto della Costituzione italiana ,dello Statuto comunale, e la legge sulle pari opportunità, di adeguare questa giunta alle normative vigenti , ed a nominare al più presto almeno due assessori donne.(tale soluzione potrebbe almeno in parte bilanciare il Consiglio comunale tutto maschile)
Nel ringraziare per l’attenzione ed in attesa di riscontro porgiamo distinti saluti,

P/ l’associazione MAFALDA

MARIA MATASSI (Presidente)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.