16 novembre 2009

LUCA FANCO E LE PARI OPPORTUNITA'



Al Sindaco di Ardea Dott. Carlo Eufemi


Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Pari Opportunità
     Ministro Mara Carfagna

Alla Prefettura di Roma
Prefetto Dott. Giuseppe Pecoraro

Il sottoscritto Luca Fanco, Consigliere comunale di Ardea, con la presente segnala alle SS.LL. in indirizzo che nel Comune di Ardea è stata commessa in data 12/11/2009 una grave violazione di Legge nominando il nuovo Assessore Massimiliano Gobbi in sostituzione dell’Assessore Roberta Ucci dimissionario, determinando così l'assenza di donne nella nuova Giunta Comunale di Ardea.

La presenza dei due sessi nella Giunta comunale è assicurata dal Testo Unico degli Enti Locali che rinvia allo Statuto Comunale le modalità di attuazione di tale norma di principio, così come di seguito riportato:

STATUTO DEL COMUNE DI ARDEA
(Provincia di Roma)
approvato con Deliberazione del Consiglio comunale del 04/12/2001

Art. 6
(Pari opportunità)
1. Il Comune assicura condizioni che rendano effettiva la partecipazione di entrambi i sessi ai corsi di formazione ed aggiornamento professionale ai fini dell’assunzione di migliori e specifiche responsabilità; assicura, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia, la presenza di rappresentanti di entrambi i sessi nelle commissioni di concorso; adotta criteri di flessibilità nell’orario di lavoro al fine di venire incontro alle esigenze di carattere familiare, personale e sociale, compatibilmente con la vigente normativa e con le esigenze organizzative dell’Amministrazione; cura l’inserimento nei regolamenti di norme finalizzate ad attuare quanto sopra.
2. Nella Giunta comunale nonché negli organi collegiali del Comune e degli enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti, nessuno dei due sessi può essere, di norma, rappresentato in misura inferiore ad un quarto con arrotondamento all’unità per eccesso o per difetto per ogni frazione superiore od inferiore alla metà.
Per quanto sopra menzionato, si chiede:

1. al Sindaco di Ardea, Dott. Carlo Eufemi, con somma urgenza, il rispetto della Legge sulle Pari Opportunità, nominando nella Giunta comunale di Ardea numero due Assessori di sesso femminile,

2. al Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e al Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna di intervenire affinché il Sindaco di Ardea sia adempiente a quanto sopra richiesto.

Con l’occasione, distintamente saluto.


Ardea lì 16/11/2009                    Il Consigliere comunale di Ardea
                                                           Rag. Luca Fanco

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.