20 dicembre 2009

CHIAREZZA !

Di Pietro e De Magistris «De Luca e Cascetta? Noi diciamo no»

dipietro_formisanoItalia dei Valori: lavori in corso in vista delle regionali campane. Da Novara, dove ieri ha inaugurato una sede del partito, Tonino Di Pietro guarda a Sud e batte un colpo: «Le alleanze? In Calabria saremo in corsa con il presi­dente degli industriali, un imprenditore minacciato che si è rifiutato di pagare il pizzo; in Campania invece — focalizza — saremo alternativi a un Pd che propone un rinviato a giudizio come Vincenzo De Luca o un compromesso nella gestione Bassolino come Ennio Cascetta».
Risponde, più o meno sulla stessa lunghezza d’onda, l’eu­rodeputato Luigi de Magistris, ieri a Napoli per un conve­gno. «Se il Pd non sarà capace di dare un segnale di discon­tinuità forte — spiega al Corriere del Mezzogiorno l’ex ma­gistrato — indicando un nome nuovo e diverso da quelli in campo, credo sia auspicabi­le intraprendere una stra­da diversa. Penso ad un ac­cordo tra quelle forze del centrosinistra che più spin­gono per un rinnovamento radicale, visto il fallimento dell’attuale classe dirigen­te campana».
Forze del centrosinistra in Campania alternative al Pd: l’elenco (sommario) è presto fatto: federazione della sinistra radicale, i ven­doliani, la stessa Italia dei valori. E poi, alternativa al­l’alternativa, c’è il movimento 5 stelle di Beppe Grillo, uffi­cialmente in campo da sabato scorso per le regionali con tanto di candidato a governatore, Roberto Fico. La sorpresa potrebbe venire dalla fazione «grillina». De Magistris pensa ad alta voce: se l’elettorato nostro e il popolo della Rete che orbita sulle posizioni del comico-blogger genovese è molto simile, perché confondere, disperdere voti? «Si può pensa­re ad un progetto comune — specifica infatti l’europarla­mentare — tra Idv, sinistra plurale e gli stessi meetup», ov­vero la comunità virtuale a 5 stelle. «Dico di più: un accor­do per appoggiare la candidatura di Roberto Fico nella cor­sa alle regionali». Fermo restando che «no, io non mi candi­do. Il mio impegho è a Strasburgo».
Il dialogo con il 35enne Fico è da tempo serrato. Giusto ieri l’ex pm di «Why not?» ha organizzato insieme al candi­dato grillino una convention dedicata ad internet al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare (non proprio uno scantinato) dal titolo «Chi ha paura della Rete?»

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.