01 dicembre 2009

IL PUZZLE DI EUFEMI E LA MAGGIORANZA TRIDIMENSIONALE




Eufemi procede. Ogni seduta di Consiglio Comunale cambia maggioranza, come in una cornice digitale la foto sfuma ed appare una nuova compagine. D'aldronde, dispone di una maggioranza che si è allungata con il reclutamento degli ex PD e della lista Giordani: gli irriducibili voltagabbana, gli estremisti del cambio di casacca, i professionisti del sottogoverno ad personam.
Nell'ultima assise il Consiglio Comunale approva l'assestamento del bilancio, i numeri ci sono, ma il terremoto è alle porte. Per convincere i consiglieri critici di fronte allo sforamento delle spese correnti a danno dei servizi sociali, c'e' voluto l'intervento del vice sindaco Renzo Morini che si è spinto a minacciare le dimissioni per riportare la calma in aula.
Nel voto finale però il capogruppo della PDL Massimiliano Giordani, i Consiglieri: Cimadon ed Acquarelli si sono astenuti, un fatto gravissimo, di cui Eufemi non ha tenuto conto confortato dai numeri provenienti da formazioni che in campagna elettorale erano antagonisti. Alla base del problema c'e' un finanziamento di 920 mila € attinte dalla liquidazione dell'uso civico destinato esclusivamente a Tor San Lorenzo. La legge corrente prevede che gli introiti provenienti dalla liquidazione dell'uso civico devono essere destinati per opere di miglioramento nei quartieri che li hanno versati. Naturalmente le motivazioni dei dissidenti non sono così nobili, ma nascono da considerazioni di gestione delle risorse, infatti l'opera di risanamento è affidata ai Lavori Pubblici, gestiti da ex PD, una cifra ritenuta troppo consistente per elementi " reclutati ".
Tra strappi e ricomposizioni Eufemi continua la marcia verso il dissesto finanziario dell'Amministrazione comunale, come in una cornice tridimensionale la maggioranza muta a secondo dei punti di vista. La prossima immagine cambierà tra non molto, i bandi per riscrivere il nuovo assetto del territorio sono in corso, un nuovo piano regolatore approssimativo e senza uno straccio di documento di indirizzo. Ma questa è già un'altra storia.


Valtere Roviglioni

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa Amministrazione non entrerà mai in crisi sino a quando ci saranno interessi ed affari per loro ed i loro portaborse.Con questa maggioranza Bulgara senza Consiglieri di opposizione,visto i personaggi.E noi che di volta in volta crediamo a questi venditori di fumo,speriamo che ci siano anche per Loro molto presto con il vento che fischia ed i tupamaros che gli arrivano contro.

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.