09 dicembre 2009

POMEZIA - L'URBANISTICA CHE DIVIDE




Sinistra e Libertà Ecologia

Circolo di Pomezia
Il Consiglio Comunale di Pomezia, convocato per il giorno 11 Dicembre, si appresta a discutere cinque proposte rientranti nei cosiddetti "programmi integrati di intervento" per la riconversione di aree con presenza di edifici dismessi a destinazione industriale.
Sinistra e Libertà Ecologia - cui aderiscono Alba Rosa, che da alcuni giorni si è dimessa dalla carica di Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici in aperta polemica nei confronti della maggioranza di governo, ed il consigliere comunale Maurizio Battistelli - fintanto che ha fatto parte della maggioranza, ha più volte evidenziato serie perplessità sulle proposte di programmi integrati oggetto di discussione.
L'approccio utilizzato dall'Amministrazione Comunale nei confronti dello strumento urbanistico dei "programmi integrati", disciplinato dalla L.R. 22/97 come modificata dalla L.R. 21/09, non sembra infatti rispondere ad una effettiva utilità ai fini della riqualificazione del tessuto urbano; non garantisce una crescita armonica dell'urbanizzazione del territorio, ma al contrario prospetta uno sviluppo edilizio "a macchia di leopardo" ed un'eccessiva proliferazione dell'edilizia residenziale in un territorio già pesantemente urbanizzato; non assicura servizi ed infrastrutture adeguati e proporzionati alla prevedibile crescita demografica della città.
Tali richieste sono rimaste inascoltate ed ora il Sindaco di Pomezia e la sua coalizione di governo hanno deciso di portare in votazione i suddetti programmi integrati, senza lasciare spazio a nessuna riflessione sulle valutazioni critiche sollevate da Sinistra e Libertà Ecologia.
Sinistra e Libertà Ecologia, che da sempre è favorevole ad una crescita economica della città che si coniughi con un adeguato sviluppo dei servizi per i cittadini e col rispetto del territorio, si batterà in Consiglio Comunale contro l'approvazione dei programmi integrati così come attualmente proposti.
Chiediamo al Sindaco ed alla maggioranza di ritirare i punti controversi ed aprire un dibattito serio, costruttivo e partecipato sul futuro assetto del nostro territorio.
Chiediamo agli altri partiti della Sinistra di non avallare, col loro voto in consiglio comunale, l'ennesima colata di cemento sulla nostra città già tanto provata da anni di malgoverno del passato.
A Pomezia serve una pianificazione urbanistica che risponda ai reali bisogni della nostra collettività.
Su questo argomento sarà tenuta il giorno 11 Dicembre 2009 alle ore 12,30 una conferenza stampa presso la sala stampa di Via Poli n°_19 a ROMA alla presenza del Gruppo Consiliare Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà .

Sinistra e Libertà Ecologia
Circolo di Pomezia

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.