09 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA





ROMA: LA NUVOLA DI FUKSAS PARTE CON 50 MILIONI IN MENO DI BASE D'ASTA. CELLINI (FILLEA CGIL): "I RIBASSI SONO SEMPRE PIU' SINONIMO DI MANCANZA DI REGOLE E PROTOCOLLI DISATTESI. ROMA E' PIENA DI ESEMPI COME QUESTO, MA NESSUNO LO DICE"
Dichiarazione di Roberto Cellini, Segretario Generale della Fillea Cgil Roma e Lazio.
I 50 milioni circa mancanti dalla base dasta per la costruzione del Nuovo Centro Congressi dellEur, pi conosciuto come la 'Nuvola di Fuksas' e che hanno consentito alla Societ Italiana per Condotte DAcqua di aggiudicarsi la realizzazione del Centro con il criterio dellOfferta economicamente pi vantaggioso, hanno forse una ragione diversa dalle capacit tecnico realizzative della societ vincitrice?
La nostra domanda nasce da alcuni rilievi e verifiche fatte nel cantiere e sulle aziende subappaltatrici.
Si sta infatti verificando il fenomeno, sempre pi diffuso nellarea romana, del mancato rispetto dellorario di lavoro, dei Contratti e delle leggi sul lavoro.
Succede, ad esempio, che nella fase di realizzazione delle strutture in cemento armato del cantiere in questione, vengono utilizzate maestranze dipendenti da impresa/e subappaltatrici, che a fronte di orari di lavoro anche straordinari, segnano nel cedolino paga o versano nella Cassa Edile provinciale di Roma un numero di ore ridicolo: una media di 20 ore a settimana, con un evidente abbattimento del costo del lavoro, una chiara evasione contributiva e fiscale nei confronti degli enti preposti, e, non ultimo, un mancato rispetto dei diritti sindacali.
Forse questa la risposta alla nostra domanda iniziale?
La Societ Condotte un marchio prestigioso nel panorama nazionale e internazionale del settore delle costruzioni ed una delle prime cinque imprese italiane.
Il cantiere in questione una delle opere pi complesse ed importanti che si stanno realizzando a Roma, opera di ingegno dellArch. Massimiliano Fuksas, 'archistar', famoso nel mondo.
Nel cantiere esiste un Protocollo dIntesa sottoscritto da Comune di Roma, EUR S.p.A, Soc. Condotte, ATI Dress&Sommer-Ecosfera-Construction Management, Azienda USL Roma C- Servizio PRESAL, Direzione Provinciale del Lavoro CTP e OOSS., che recita in alcune sue parti: "...che la buona qualit del lavoro e la gestione in sicurezza degli appalti particolarmente sentita dalla stazione appaltante EUR S.p.A e dallAppaltatore SOCIETA CONDOTTE...".
E ancora: "...alla predisposizione di modelli di verifica dellidoneit tecnico professionali delle imprese esecutrici e di verifica della regolarit previdenziale e assistenziale. Parte dinamica dello sviluppo di tale attivit sar lOsservatorio comunale per la Sicurezza attraverso le esperienze raccolte sul territorio nello svolgimento delle proprie funzioni....
Viene facile affermare che quel protocollo stato disatteso e che questo modello organizzativo produce solo disastri e furbizie e non costruisce la qualit dimpresa.
Viene altrettanto facile affermare che tutti i dispositivi di controllo previsti sono semplicemente autoreferenziali.
Ma questo non lunico modello negativo che circola su Roma. Ci chiediamo se qualcuno, particolarmente curioso, abbia voglia di andare, letteralmente, a scavare...nei cantieri!
Roberto Cellini                                                              CGIL

Roma, 4 dicembre 200
Ufficio Stampa Fillea Cgil Roma e Lazio                   

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.