15 dicembre 2009

EVADE 40 MILIONI DI EURO-DENUNCIATO AVVOCATO ROMANO







SAREBBE INTERESSANTE SAPERE SE QUESTO SEDICENTE AVVOCATO DI CUI IL  "CORRIERE DELLA SERA"  PUBBLICA SOLO LE INIZIALI, HA SVOLTO INCARICHI DIRIGENZIALI NEI COMUNI DI ARDEA E POMEZIA: CONSULENZE LEGALI, PARTECIPAZIONI IN SOCIETA' CONTROLLATE. DE FUSCO ED EUFEMI POTREBBERO   SCIOGLIERE QUESTI DUBBI ?!

L'uomo, P. G., 47 anni, era il legale di diversi enti pubblici sebbene fosse un dipendente statale

ROMA - Un dipendente statale ha esercitato la professione legale evadendo il fisco per oltre 40 milioni di euro. Lo ha scoperto il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma dopo una complessa verifica fiscale. Il noto professionista della Capitale, P.G. di 47 anni, nonostante il suo status di dipendente pubblico, ha parallelamente esercitato la professione di avvocato per conto di numerosi Enti Pubblici, percependo compensi in totale evasione delle imposte per un ammontare per oltre 40 milioni di euro, ed Iva sottratta all'erario per oltre 16 milioni di euro.

GLI INCARICHI - Nel corso degli ultimi anni, l'uomo ha ricevuto oltre ottanta incarichi retribuiti, alcuni anche di notevole spessore tecnico e finanziario. Non è stato facile, però ricostruire l'ammontare dei proventi riscossi ed evasi, dal momento che P. G. non conservava né documentazione fiscale, nè libri e registri contabili. I finanzieri hanno monitorato le transazioni bancarie e finanziarie e preso informazioni dalle persone che affidato incarichi. E' stato così accertato come l'avvocato abbia utilizzato, per le proprie transazioni, una partita IVA formalmente aperta per l'attività di bar e caffé, solo per emettere fatture nei confronti dei propri clienti. Le Fiamme Gialle hanno perciò contestato violazioni della normativa sull'impiego pubblico ed emesso sanzioni per oltre 1,5 milioni di euro a carico di sedici società clienti dell'avvocato.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.