10 dicembre 2009

PER UN GIORNALISMO DI GENERE


Premio Ilda Bartoloni



Una borsa di studio per imparare a ‘parlare bene’ delle donne


di Tiziana Bartolini

A pochi mesi dalla scomparsa della scrittrice e giornalista RAI Ilda Bartoloni le amiche, le colleghe e tante associazioni di donne hanno lanciato un Premio per ricordarla. L’idea, unanime, è stata quella di finalizzare l’iniziativa alla crescita professionale di giovani aspiranti alla professione di giornalista. “Ilda è stato esempio di come fare informazione in modo professionale e coraggioso - ha detto Costanza Fanelli in occasione della presentazione del Premio a Roma -. Una questione che oggi si pone anche in relazione a come le donne stanno nel mondo dei media”. La vita professionale di Ilda è stata fortemente contrassegnata dall’attenzione alle tematiche di genere e dunque è stato naturale, volendole fare un omaggio, sollecitare lavori in video aventi come protagoniste le donne. “Un’iniziativa come questa ci aiuta a promuovere un giornalismo rispettoso di una visione di genere” ha sottolineato Daniela Brancati. Il Premio è rivolto a studenti ammessi al secondo anno delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti e, oltre ai 3.400 Euro stanziati, prevede la partecipazione ad uno stage di tre mesi suddiviso fra la RAI e il Centro Archivia per un aggiornamento ed un approfondimento adeguati alla prospettiva di genere. Inoltre sarà possibile frequentare un corso di approfondimento su tematiche comunitarie tra quelli organizzati dall’European Journalism Centre (The Netherlands) per l’anno 2010. L’iniziativa è dell'associazione Archivia - Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle Donne - in collaborazione con Regione Lazio, RAI 3, FNSI (Federazione Nazionale della stampa italiana), EJC (European Journalism Centre), SCR (Sindacato Cronisti Romani), l’Association Ni Putes Ni Soumises, Telefono Rosa e Lesley Shop.

La domanda è reperibile sul sito www.casainternazionaledelledonne.org e dovrà essere inviata, insieme al curriculum vitae, entro il 31 dicembre 2009 insieme ad un video realizzato come pezzo di apertura per un telegiornale della durata di massimo 2 minuti su una notizia riguardante un fatto o istituzionale o sociale o economico che abbia come protagoniste le donne. Entro il 15 febbraio 2010 la Commissione delibererà la graduatoria.
http://www.noidonne.org/
(10 dicembre 2009)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.