23 luglio 2010

POLVERINI: AL CIPE IL PROGETTO DELLA NUOVA PONTINA


«Oggi il Cipe ha comunicato ufficialmente che nella prossima riunione, presumibilmente entro la fine del mese, si parlerà della realizzazione della nuova Pontina». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, dopo aver partecipato alla riunione del Cipe sul finanziamento della tratta T3 della linea C della metropolitana romana. Per la nuova Pontina servono 2,7 miliardi di euro di cui il 60% provengono da fondi privati già esistenti e 40% pubblici: di questi fanno parte i 468 milioni già stanziati dal Cipe ma «stiamo lavorando anche sullo sblocco di alcuni fondi comunitari». Se tutto ciò andrà in porto «forse - ha aggiunto - non avremo nemmeno bisogno di attingere ai fondi in più derivanti dai pedaggi di ingresso e uscita dal Gra» una proposta che il sindaco di Roma Gianni Alemanno aveva avanzato al ministro per le Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli in occasione del pre-Cipe di tre giorni fa.


;MARUCCIO,CONGELATA PER PUGNO VOTI - «Se il Cipe finanzierà la Roma Latina, e visti i precedenti aspetterei una conferma concreta, si tratterebbe di una vicenda che abbiamo più volte denunciato in questi mesi: il congelamento dei fondi per meri scopi elettoralistici» Lo afferma il capogruppo Idv al Consiglio regionale del Lazio Vincenzo Maruccio. «Il progetto della Roma Latina, con annesso il tratto Cisterna-Valmontone - spiega - è stato presentato dalla precedente giunta al Cipe alla fine dello scorso anno. Il governo di centrodestra ha pensato bene di congelarlo e di rimandarne la discussione a dopo le elezioni regionali, anteponendo interessi elettorali all'inizio dei lavori, che altrimenti sarebbero già partiti. Nel frattempo dal centrodestra si sono alzate numerose voci che osteggiavano il contenuto del progetto e rilanciavano la folle idea del corridoio tirrenico Oggi - aggiunge - ammettono che non solo il progetto della Roma-Latina è valido, cantierabile e l'unico possibile, ma anche che i tempi sono maturi per appropriarsene e scongelare il finanziamento. Insomma - conclude il capogruppo Idv - il centrodestra getta la maschera e conferma quanto andiamo dicendo da mesi: un'opera fondamentale per lo sviluppo della nostra regione e per la vita di migliaia di pendolari è rimasta ferma per mesi, per qualche voto in più».

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.