17 ottobre 2008

ROTATORIA DI RIO VERDE...
UN'OPERA PUBBLICA "INCREDIBILE"

La rotatoria di Rio Verde è probabilmente una delle poche opere che in qualche modo ha portato vantaggio agli automobilisti della Nuova Florida.
Pur se sono pochi coloro che ancora ricordano il codice della strada e cosa dice in proposito delle rotatorie - specialmente gli abitanti della Rocca e chi viene da Tor S. Lorenzo - la viabilità nelle ore mattutine è notevolmente più fluida.
Il codice della strada dice che i veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
Lo sa bene chi giungendo da Via Nuova Florida non è più costretto ad attese estenuanti e non vede più accelerare chi giungeva dalla Rocca per impedirgli di passare e svoltare in direzione Pomezia.
Non ci sentiamo di affermare che la rotatoria "con il codice della strada non centra nulla", ma scoprire che sia costata 125.000 Euro è - nonostante siamo ad Ardea - veramente sorprendente.
E cosa c'è di meglio per giustificare la spesa se non infarcire l'opera di costruzioni accessorie come dossi, passaggi per disabili e strisce pedonali che sarebbero stati certamente più fruibili se posizionati ad una distanza maggiore dalla medesima rotatoria?


Strisce pedonali, dossi, svincoli, inviti per passaggio disabili, un guazzabuglio che lede l'intelligenza del cittadino e mostra la pochezza progettuale dell'amministrazione Eufemi.
La rotatoria di Rio Verde in prossimità dell'entrata del paese è il miglior biglietto da visita che la giunta di Centro Destra può presentare ai passanti che "ammirando" la scellerata architettura dell'opera possono subito farsi una idea di come è governato il resto del paese.
Pochi anni fa, di fronte all'ufficio tecnico comunale "spuntò" un semaforo costato alle casse Comunali circa 40 milioni di vecchie lire, Il rosso, il giallo ed il verde, si accesero un solo giorno per poi essere abbandonato, infatti non smaltiva il traffico, ma ingorgava la viabilità. Poi furono realizzate strisce pedonali e scivoli per il passaggio dei disabili, evidentemente, un ulteriore ritocco con aggiunta di spese ha ispirato una rotatoria che con il codice della strada non centra nulla.
Una "riqualificazione urbana" (cosi definita dal Sindaco) dai costi iperbolici, appalto di 125.000 Euro in ossequio ai potentati che insistono sui 4 angoli stradali, ma che se ne infischiano dei cittadini obbligati a districarsi tra uscite dai parcheggi e attraversamenti improbabili, dei disabili non deambulanti, costretti a pericolose manovre per attraversare la strada o solo per recarsi all'Ufficio tecnico Comunale.

Valtere Roviglioni
per il Laboratorio della Sinistra Unita
PRC PS VERDI SD