12 marzo 2010

RACCOLTA DIFFERENZIATA, DUE PARERI A CONFRONTO





Lo so che sono una voce fuori dal coro, ma per una volta le cose a Via Verona hanno funzionato. Domenica mi sono recata al Ristorante "Al Centro" dove mi hanno consegnato il secchio per l'umido con un set di buste biodegradabili (come c'era scritto sul sito del Comune). E da domenica sera, a sere alterne, ho provato a mettere fuori sia umido che indifferenziato che e' stato sempre ritirato. Perche' per una volta non riconoscre un servizio che ha funzionato?
Una domanda da chi non ha esperienza: Ma se lasciassero anche i vecchi secchioni non si dovrebbero pagare due diversi servizi per lo smaltimento dei rifiuti?
(Sabrina)


Raccolta porta a porta: il comune di Ardea ha dimostrato superficialità incompetenza e disorganizzazzione.
1)Scarsissima informazione ai cittadini sull'evento
2)Mancata apertura dell'isola ecologica
3)Mancata vigilanza sui siti da dove sono stati rimossi i cassonetti dell'indifferenziata
4)Mancato accordo con i supermercati locali per la vendita dei sacchetti trasparenti per la raccolta differenziata
5)Mancata distribuzione dei moduli per la richiesta dei composter per gli sfalci dei giardini.
La ditta Igiene Urbana ha dimostrato incompetenza e disorganizzazione:
1)Distribuzione casuale ed a macchia di leopardo dei secchi del'umido
2)Secchi dell'umido familiare di dimensioni eccessive
3)Mancata distribuzione sacchetti biodegradabili
4)Raccolta porta a porta funzionante in maniera casuale ed a macchia di leopardo
5)Mancata raccolta porta a porta di carta e vetro
6)Mancata installazione dei raccoglitori per la banda stagnata
7)Pulizia approssimativa delle discariche abusive sorte nei siti dove sono stati rimossi i cassonetti dell'indifferenziata
Infine gran parte dei cittadini di Ardea hanno dimostrato un senso di inciviltà diffuso depositando per terra i rifiuti, creando così centinaia di discariche abusive.
Detto questo, non è possibile tornare indietro:
1)Mai più cassonetti per l'indifferenziata nelle strade
2)Aprire subito l'isola ecologica di via Pavia
3)Istituire delle "piazzole ecologiche" videosorvegliate per la raccolta differenziata
4)Istituire uno sportello permanente di informazione ed assistenza sulla raccolta differenziata, che venda anche tutto il materiale necessario: secchi e sacchetti idonei
5)Pulire definitivamente ed approfonditamente tutte le discariche abusive
6)Istituire un servizio di vigilanza per debellare definitivamente le discariche abusive
7)Rendere il servizio porta a porta completo ed efficente su tutto il territorio
8)Far si che i supermercati locali vendano tutto il materiale necessario per la raccolta differenziata
9)I cittadini devono fare la loro parte, ed essere sanzionati quando infrangono le regole

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente il servizio è carente, almeno per ciò che riguarda la regolarità e la capillarità della raccolta di organico e indifferenziata...
Qualcuno sa se sono vere le voci che circolano sulla presunta mancata presentazione del certificato antimafia da parte dell'azienda alla quale è stato affidato il servizio?

Elim Garak ha detto...

La mia esperienza è tutt'altro che felice, invece.
Abito in Via Varese, alla Nuova Florida.

Da domenica 7 marzo metto inutilmente fuori dal cancello le mie buste... e invariabilmente le ritiro la mattina dopo. Oramai sto facendo la collezione!

Martedì scorso ho telefonato al numero verde (che NON è quello sulla brochure) e mi hanno detto che avrebbero inviato una segnalazione. Risultato: giovedì non è passato nessuno e mi è stata anche rubata la biopattumiera!!!

Domenica il mio vicino di casa è andato all'incontro (io non ho potuto, perché stavo male) e gli hanno chiesto 30 euro per un'altra biopattumiera (che, ovviamente, non ha pagato). Altrimenti dovrei portare la denuncia dei carabinieri (!!!) e FORSE me ne avrebbero data un'altra.

Intanto al numero verde non risponde più nessuno (c'è sempre il messaggio registrato "non ci sono operatori disponibili") e a casa mia le buste si accumulano. Ora che non ci sono più nemmeno le campane, come faccio? Prendo la macchina e vado a buttare la plastica, l'umido e il secco a Tor Vajanica?!?

Una volta sola la raccolta ha funzionato: un mercoledì per il secco. Ma a questo punto comincio a pensare che invece qualcuno si sia rubato anche quello!

No, direi che non sono per nulla soddisfatto...

Elim Garak ha detto...

La mia esperienza è tutt'altro che felice, invece.
Abito in Via Varese, alla Nuova Florida.

Da domenica 7 marzo metto inutilmente fuori dal cancello le mie buste... e invariabilmente le ritiro la mattina dopo. Oramai sto facendo la collezione!

Martedì scorso ho telefonato al numero verde (che NON è quello sulla brochure) e mi hanno detto che avrebbero inviato una segnalazione. Risultato: giovedì non è passato nessuno e mi è stata anche rubata la biopattumiera!!!

Domenica il mio vicino di casa è andato all'incontro (io non ho potuto, perché stavo male) e gli hanno chiesto 30 euro per un'altra biopattumiera (che, ovviamente, non ha pagato). Altrimenti dovrei portare la denuncia dei carabinieri (!!!) e FORSE me ne avrebbero data un'altra.

Intanto al numero verde non risponde più nessuno (c'è sempre il messaggio registrato "non ci sono operatori disponibili") e a casa mia le buste si accumulano. Ora che non ci sono più nemmeno le campane, come faccio? Prendo la macchina e vado a buttare la plastica, l'umido e il secco a Tor Vajanica?!?

Una volta sola la raccolta ha funzionato: un mercoledì per il secco. Ma a questo punto comincio a pensare che invece qualcuno si sia rubato anche quello!

No, direi che non sono per nulla soddisfatto...

Elim Garak ha detto...

...e aggiungo che ho due sacchetti pieni di banda stagnata che NON SO DOVE BUTTARE!!! :-(

Elim Garak ha detto...

Finalmente sono riuscito a parlare con una signorina molto gentile del numero verde, che mi ha un po' chiarito la situazione.

Innanzitutto, le buste vengono raccolte entro le 13:30 del giorno successivo. Io ho sempre aspettato fino alla mattina dopo verso le 11, ecco perché non sono mai state ritirate.

Seconda cosa, l'azienda non chiede soldi. La prima biopattumiera è gratuita, le altre sono a carico del cittadino ma NON vengono vendute dall'azienda. Quindi niente 30 euro, anche perché per un secchiello di plastica sono effettivamente eccessivi.

Terza cosa... per la banda stagnata si deve avere ancora pazienza, prima o poi le campane arriveranno.

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa la racolta differenziata !
Ma se da una parte è lecito che ci sia qualche disagio nella prima fase (ad esempio mancata distribuzione sacchetti biodegradabili).
Resta incompresibile come mai non siano stati messi i bidoni per la raccolta del vetro, carta e stagnola !
Ottenendo come risultato che i cittadini volenterosi si tengono in casa finchè possono questi rifiuti, ma nel peggiore dei casi rinunciano a differenziare !!!

Anonimo ha detto...

Io sono di Nuova California,
la mia esperienza è la seguente:
dopo che mi hanno rubato la biopattumiera ed altri due secchi da me acquistati (infatti al numero verde mi hanno detto che non potevo richiederne altri) mi sono dovuto ingegnare modificando il secchio per agganciarlo con una catena ad un palo della luce (quasi quasi chiedo il brevetto..).
Ovviamente con il numero verde ho potuto prendere la linea dopo due giorni di tentativi.
Per quanto riguarda la carta, invece, i cassonetti per raccolta si sono rilevati insufficienti fin dall'inizio ed erano pieni già la sera stessa che erano stati svuotati. Adesso la gente (incivile) ha imparato ad usarli per buttarci di tutto.
Anche quì i luoghi dove c'erano i vecchi cassonetti sono diventati delle mini discariche. Un vero schifo.
Facciamo tanta fatica, spendiamo soldi per questa raccolta differenziata, cerchiamo di educare i nostri figli: "gigi, la carta buttala nel secchio blu, e la buccia della banana in quello verde.. mannaggia si è sbagliato, fammi andare a rimettere le cose a posto", poi vedi gente adulta, in pieno giorno, scendere dalla macchina e, con una faccia da c.... , buttare il sacchetto in terra ed andarsene.
Nessuno controlla, la mattina dopo passa il camion della spazzatura e raccoglie.
Tanto valeva lasciare i vecchi secchioni..
Questa oggi è la raccolta differenziata ad Ardea: pochi volenterosi, tanti incivili ed una amministrazione approssimativa ed inefficiente.

Anonimo ha detto...

Raccolta differenziata bellissima iniziativa, ma... lo sapevate che a malagrotta rimischiano tutto?????? e che la facciamo a fare allora disagi e nientaltro... le solite cose all'italiana!!!!

Anonimo ha detto...

Da questa mattina cerco di avere info sulla compostiera. Chi mi puo' aiutare ? ho chiamato il numero verde 800644640 e una signorina molto gentile mi ha detto di chiamare l'ufficio igiene urbana, ho chiamato, mi ha risposto il centralino che mi ha dato il numero dell'autoparco e il numero verde che sulla locandina consegnatami insieme alla pattumiera e' cancellato. Ai 4 numeri segnalati dell'autoparco non ho avuto risposta , ho chiamato parecchie volte ( magari oggi e' chiuso!) allora ho chiamato il n°800444088 e la Sig.ra che mi ha risposto mi ha detto che devo chiamare il n° 800644640 ....cioe' quello che ho chiamato questa mattina alle 9,30.......ora sono le le 12,40 e ancora non risolvo la cosa. qualcuno mi da notizie e numeri di telefono per cortesia? Grazie

Anonimo ha detto...

devono assumere il personale

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.