22 aprile 2010

ARDEA - NUOVA VARIANTE AL PRG - IDV OPERAZIONE TRASPARENTE O FORTE OPPOSIZIONE


Come al solito, si annunciano in pompa magna incarichi e assegnazioni. Pacche sulle spalle, complimenti, compiacimenti, tutto tra di loro. Una casta di dilettanti allo sbaraglio che sta devastando il territorio. Questi signori con la compiacenza del Sindaco si pavoneggiano a Consiglieri ed Assessori, spadroneggiando nell'istituzione come se fosse proprietà privata.

Così, ci annunciano una nuova Variante al Piano Regolatore. Altro cemento di edilizia residenziale contrattato, ( non si capisce da chi ) che, secondo le loro intenzioni piomberà su Ardea. E' una operazione già vista nel 1994. In prossimità di nuove elezioni ( mancano circa due anni, salvo colpi di scena ), il Comitato di Affari che Eufemi ha portato al governo del paese, affina le armi: sollecita i proprietari terrieri, i soliti costruttori creando aspettative di lauti guadagni ed il consenso necessario per vincere nuove elezioni. Insomma una manovra elettorale che coinvolgerà piccole e grandi ditte, famiglie locali che ruotano nell'ambito dell'edilizia e del mattone. Un film già visto che ha prodotto uno sviluppo disordinato per l'incapacità di programmare i servizi necessari a far convivere civilmente le 45 mila residenze a cui è arrivato il Comune di Ardea.

C'è da scommetere che tutto ed il contrario di tutto sarà " graficizzato " senza tenere conto delle nuove leggi Regionali e Provinciali alle quali il Comune si deve adeguare.

Uno tra i grandi problemi irrisolti e quello della carenza di acqua potabile, questione non risolta per la mancanza di autorevolezza nei confronti della Concessionaria privata. Sono mesi che attraverso bandi pubblici l'ufficio urbanistica raccoglie disponibilità di suoli da destinare al mattone. Una documentazione " esplosiva " tenuta nella più ristretta riservatezza, disponibile solo a pochi eletti. Ardea ha bisogno di un nuovo assetto del territorio, lo prescriveva il Prefetto di Roma a cui faceva eco il sindaco Eufemi affermando che di soli servizi si sarebbe trattato.

E' l'ora di una operazione di trasparenza , si aprano i cassetti e si faccia una pubblica discussione con le forze politiche e le associazioni del territorio, al contrario ci sarà una forte opposizione nel territorio e nelle sedi istituzionali preposte.


Valtere Roviglioni IDV



Deliberato dalla Giunta comunale all’unanimità, l’assegnazione della progettazione di variante generale al Piano Regolatore Generale del comune di Ardea all’ufficio urbanistica diretto dal dirigente Arch. Antonello Rocca. Il dirigente ha iniziato ad assegnare i ruoli ai suoi collaboratori e come ha avuto modo di dire, verranno ripartiti con tutto il personale dell’ufficio urbanistica compreso il personale interinale. Tecnici dei quali indistintamente, ho avuto modo di apprezzarne la professionalità, serietà, scrupolosità e dedizione al lavoro. Il dirigente ha spiegato che partirà prendendo in considerazione terreni proposti dai cittadini per essere valutati come edilizia contrattata per passare a quelli proposti come edilizia popolare o di cooperativa. (non case popolari) Un riconoscimento quello della giunta comunale ad un dirigente che ha sollevato in meno di un anno l’intero settore facendo entrare nelle casse comunali il sostentamento per proseguire nella realizzazione di opere pubbliche che tanto stanno a cuore al sindaco Eufemi alla sua amministrazione, ed ovviamente ai cittadini che potranno usufruire di opere pubbliche che attendono da decenni. Per dovere di cronaca va ricordato, che la giunta ha certamente ritenuto nell’affidare al dirigente Rocca la responsabilità di redigere una variante generale al P.R.G. non soltanto l’alta professionalità sua e dei suoi collaboratori, ma ha valutato anche che un affidamento a tecnici interni, porterà un risparmio per le casse comunale di poco superiore al 70% del costo che sarebbe dovuto essere corrisposto ad un tecnico esterno. Ancora una volta a complimentarsi con il dirigente all’urbanistica ed il suo staff il presidente della commissione urbanistica Fabrizio Acquarelli che ha detto: “sono soddisfatto per la decisione della giunta, un incarico ben riposto, che certo non deluderà le aspettative dell’amministrazione, ma soprattutto quelle dei cittadini, che lo stesso ritiene prioritarie. Del resto prosegue Acquarelli, ha già dimostrato con la riorganizzazione dell’ufficio urbanistico e risoluzione del piano particolareggiato della Banditella Alta, della compilazione del regolamento edilizio comunale anch’esso come il P.R.G. fermo a ventisette anni fa, alte capacità tecniche che svolge secondo scienza e coscienza. Auguro al dirigente Rocca ed ai suoi collaboratori conclude il presidente della commissione urbanistica Fabrizio Acquarelli, un buon lavoro per un impegno così importante per il paese, impegno che sono certo porterà a termine nei tempi previsti e nel modo più tecnico possibile valutando le esigenze del paese.
Luigi Centore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.