02 aprile 2010

CARBURANTI: basta speculazioni, subito intervento del Governo


Basta con le consuete speculazioni sui carburanti
I consumatori sono stanchi di aspettare provvedimenti annunciati,
ma mai varati
Paolo Landi, Adiconsum: “Le speculazioni sui carburanti si ripercuotono immediatamente sull’inflazione e sul potere d’acquisto delle famiglie. Occorre un intervento immediato!”
Risale al 17 dicembre dello scorso anno, il confronto tra Associazioni Consumatori, Governo e Unione Petriolifera, durante il quale proprio il Sottosegretario Saglia si era mostrato interessato alle proposte avanzate dalle Associazioni in merito al problema delle speculazioni sui carburanti. In quell’incontro il Sottosegretario aveva annunciato la preparazione di un provvedimento di legge (precisamente un decreto).
Ora a distanza di mesi e con il reiterarsi delle consuete speculazioni, ancora più marcate come di consueto in occasione degli esodi, siano essi estivi, natalizi che pasquali, il Sottosegretario preannuncia un altro tipo di provvedimento: non più un decreto, ma addirittura una riforma.
Non più quindi un provvedimento snello, di immediata applicazione, ma un provvedimento più articolato che allungherà i tempi di promulgazione (Saglia ha preannunciato infatti il provvedimento entro la durata del Governo), e quindi di applicazione.

Per Adiconsum, invece, occorre un intervento immediato.
Basta consentire – afferma Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum - che la variazione del prezzo dei carburanti non sia più giornaliera, ma con cadenza periodica, e che il controllo del rispetto di tale meccanismo sia affidato all’Autorità per l’energia.
L’aumento dei carburanti ha già avuto immediate ripercussioni sul livello di inflazione e soprattutto sul già difficile potere dì acquisto delle famiglie.
Indispensabile, inoltre, dare un maggiore spazio alle reti indipendenti dalle compagnie per realizzare una maggiore concorrenza, come negli altri Paesi europei.

http://www.adiconsum.it/

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.