13 gennaio 2010

ARDEA - I LIMONI NEL PAESE DEI RUTULI






RASCHIA RASCHIA E LA CASTA S'INGRASSA


Raschia raschia, è la nuova strategia di politica amministrativa che Eufemi e la maggioranza sinistra-destra hanno imboccato per continuare a perpetrare lo sfascio economico della casse comunali.
Da 13 anni il centro destra amministra Ardea con i risultati che ormai non trovano più giustificazioni. Anche i più fidi sostenitori riconoscono il fallimento delle politiche sul territorio.
Eppure il gran vantaggio di partire già dal 1997 con la chiusura del dissesto finanziario, un bel "tesoretto" immediatamente dilapidato tra contenziosi e spese folli per appalti di dubbio interesse, i proventi dei vari condoni edilizi, gli oneri di urbanizzazione incassati con la cementificazione selvaggia, non sono serviti in questi anni a dare servizi decenti ad una cittadina della grandezza di una provincia italiana.
Dopo il sequestro dei 12 milioni di euro da parte della Spe , ingiunzioni varie e debiti fuori bilancio, per non arrivare al dissesto finanziario Eufemi e "compagnia" scelgono di attigengere direttamente dalle tasche dei cittadini. Aumenti di tutte le tasse comunali, incremento della tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani del 40% a fronte di un appalto dai costi pari a quello del 1999. Un Comune "Piazzista " e commerciante che lucra sui servizi senza dare in cambio niente ai cittadini, tutto a disposizione di una casta di politici locali tanto di destra quanto di sinistra che spendono e spandono per mantenere parentele, greppie, cordate politiche senza nessuna responsabilità ne tantomeno verifiche amministrative e contabili.
Eufemi, degno del suo referente ministro Tremonti, insegue la finanza creativa e " picchia " duro su ogni balzello che si trova a portata di mano, come il bando per le 28 licenze per NCC ( Autonoleggio con Conducente ) fermo dal lontano 2002, tassa di 250,00 euro per partecipare a fronte dei 10,54 comunemente praticata per tutti i bandi e concorsi. Non ultimo il Condono del 50% delle sanzioni tributarie per tutti coloro che fino ad oggi risultano EVASORI, annunciato dal Vice Sindaco e Assessore alle finanze Renzo Morini come iniziativa " Non nasconderti ", inoltre un premio per gli evasori della Tarsu che se accettano l'accertamento avranno ulteriori sconti. Un supermercato della politica, un fallimento della gestione amministrativa. Soltanto qualche anno fa  in Consiglio Comunale conducemmo una battaglia contro le interpretazioni  del settore finanze che appesantivano sanzioni ed interessi e il caos che regnava presso l'ufficio, ma il Morini si guardò bene dal proporre condoni. Ora che la situazione è al fondo del barile, ( Ardea solo relativamente può imputare le mancate rimesse del governo e del contributo ICI ) si premiano gli evasori, ovvero chi non ha mai pagato e che il Comune non ha mai voluto intercettare per  ovvi motivi che non sfuggono ai cittadini e contribuenti onesti 
Insomma: parenti, questuanti, faccendieri e spregiudicati politici o no, Eufemi deve fare cassa per mantenere una maggioranza numerosa e famelica. Allora chi non fa parte della terra e della cultura dei rutuli finisce spremuto come i limoni, umiliato dall'indifferenza della macchina amministrativa, dimenticato nel degrado di un paese destinato al definitivo declino.
Valtere Roviglioni IDV Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.