20 gennaio 2010

MERCATINO ONLINE


                                                                                  

COMUNICATO STAMPA


REGIONE LAZIO: NASCE IL NUOVO MERCATINO ONLINE DI PUNTO A CAPO, DOVE I CITTADINI DEL LAZIO (MA NON SOLO) POSSONO COMPRARE, VENDERE, MA SOPRATTUTTO BARATTARE E REGALARE, PER AIUTARE ED AIUTARSI!

Era unidea che girava gia da un paio di anni, ma finora non aveva avuto possibilita concrete di essere realizzata: Un Mercatino atipico, piu consono agli scopi statutari della nostra Onlus che agli scopi commerciali. Una pizza virtuale dove non fosse solo possibile comprare, vendere, cercare e offrire, ma dove fosse possibile soprattutto SCAMBIARE e REGALARE afferma Francesca Marrucci, Segretario dellAssociazione Punto a Capo Onlus di Marino (Rm), attiva sul territorio della Provincia di Roma e editrice della testata online Punto a Capo Online (www.paconline.it) che copre lintera Regione Lazio.
E allintera Regione si rivolge questa nuova iniziativa.
In un periodo di crisi come questo lidea del baratto, ampiamente consolidata in molte realta territoriali ed europee, e del regalo diventano ancora piu importanti. Tutti abbiamo qualcosa che non ci serve piu, che non ci piace piu, che non entra piu in casa e allora perche buttarla via? La si puo scambiare con qualcosa che ci manca o semplicemente regalarla continua la Marrucci.
Sul fronte dello scambio/baratto si puo davvero dare spazio alla fantasia, infatti non e detto che si debba scambiare per forza un oggetto, ma anche prestazioni, servizi o proprie opere. Ce chi scambia i propri prodotti dellorto con libri, chi i propri dipinti con una bicicletta, o magari collezioni di fumetti con traduzioni....le possibilita sono davvero infinite, basta dare spazio alla creativita e alla collaborazione.
La sezione REGALO labbiamo invece pensata per tutte le Associazioni di volontariato, onlus, e cosi via, come la nostra, che operano non con poca fatica sul territorio e hanno pochi o nulli finanziamenti. afferma Francesca Marrucci.
I privati o le aziende che hanno materiale obsoleto lo potranno regalare tramite questa sezione e quindi speriamo che le associazioni ne possano fruire. E un modo intelligente e gratuito per aiutare chi aiuta gli altri. Non ci pare poco.
A questo scopo manderemo uninformativa a tutte le associazioni del territorio che riusciremo a contattare, sperando che altre leggano la notizia dagli organi di informazione, cosi come i cittadini che potranno servirsi del Mercatino nel modo classico o per lo scambio ed il regalo.
Un altro punto su cui Punto a Capo vuole caratterizzare il mercatino e la denominazione localistica incentrata sul territorio della Regione Lazio. In questo modo e piu facile vendere, comprare, scambiare, regalare cose, visto che ce anche la possibilita di andarle a vedere e ritirale direttamente dal mittente.
Oltre alla possibilita di inserire annunci di cerco/offro lavoro, ci sono anche delle offerte di lavoro in un box in ogni pagina grazie alla collaborazione con Careerjet, leader internazionale del settore, che sono incentrate sul Lazio, per dare possibilita a tutti, anche a chi ha impossibilita a spostarsi a trovare unopportunita nella Regione, anche se poi nei box di ricerca lavoro si puo accedere alle offerte in tutto il mondo.
Insomma, abbiamo cercato di creare un servizio utile, ma gratuito, che desse una mano alla gente ad aiutarsi conclude la Marrucci. Non abbiamo rinunciato, pero, a dei nostri punti fermi. Ad esempio, essendo contrari alla compravendita di animali, sara possibile solo regalarli e cercarli, mentre non sono permessi annunci ose o per trovare la cosiddetta anima gemella. Non e quello lo scopo che ci proponiamo. Per evitare equivoci sia gli annunci che le foto dovranno essere approvate dallamministratore, rendendo il Mercatino sicuro anche per i minorenni che potrebbero vendere o scambiare le loro collezioni, invece che con il banchetto fuori casa, online!. Il Mercatino e ospitato in un'apposita sezione sul sito di Punto a Capo Onlus: www.puntoacapo.info.
Per info: Francesca Marrucci 333 3876 830 - 06 93801036 - 06 9555 74 80

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.