13 gennaio 2010

SABATO E DOMENICA SI REPLICA " RUGANTINO "




CENTRO ANZIANI NUOVA FLORIDA

" RUGANTINO "

CAUSA MALTEMPO SABATO 16 E DOMENICA 17 GENNAIO SI REPLICA



Si è replicato oggi al Centro Anziani Nuova Florida il riadattamento del regista Sergio Mancini, la ben nota rivista di Garinei e Giovannini che ha rivissuto la storia con Miro Bedini, un Rugantino tanto sfrontato quanto pauroso, amante della vita e delle donne quanto allergico al lavoro che vive giorno per giorno di espedienti grazie anche a Eusebia, interpretata da una “pudica” ma smaliziata Rosalba Moccia, che, pur di scroccare vitto e alloggio al "frescone" di turno, fa passare per sua sorella; stavolta di turno è proprio Mastro Titta, interpretato dallo stesso regista, proprietario di un osteria nonché boja per lo stato pontificio, che, inizialmente ingannato dai due, si innamorerà e farà innamorare di sé Eusebia. Punto focale è la scommessa che Rugantino fa con i suoi amici: sedurre la bella Rosetta, interpretata da una bionda, seducente e pizzicante Maria De Toma, moglie del gelosissimo Gnecco, la cui parte è stata affidata ad Aldo Collalti, attempato e manesco individuo che verrà in seguito ucciso da uno dei tanti popolani e della cui morte sarà incolpato un innocente Rugantino, che dapprima pauroso dimostrerà poi invece di essere un vero uomo, stimato e ammirato da tutti.

La mimica e l’espressione degli attori principali, nonché i balli, su testi di canzoni romanesche ormai famose, delle popolane e dei loro compagni, hanno continuamente scaturito scrosci di applausi e risate tra il pubblico presente.
Causa il maltempo di questi giorni la rappresentazione di sabato 9 gennaio non è avvenuta, pertanto gli organizzatori hanno deciso di riproporla sabato 16 e domenica 17 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.