15 gennaio 2010

IL GOVERNO VARA UNA NUOVA TASSA





CELLULARI, COMPUTER, E LETTORI MP3

di Luca Ponziani

ROMA - Anno nuovo tasse nuove, alla faccia della crisi e della diminuzione del potere d’acquisto per la maggioranza degli italiani. Il governo, con decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi tasserà cellulari, computer, decoder, e lettori mp3, ovvero tutti i dispositivi dotati di memoria. Beneficiaria dei maggiori aggravi la Siae, a "compenso" della copia privata, cioè della possibilità che un utente possa a diritto utilizzare quei dispositivi tecnologici per godere di una copia personale di cd e film acquistati.
Quindi si tassa ad esempio la possibilità che qualcuno possa ascoltare un disco regolarmente acquistato (e già tassato) tramite cellulare. Una sorta di presunzione di colpevolezza, che colpisce preventivamente l'utente per un danno ai detentori che potrebbe non essere affatto stato commesso. Un iniquo balzello che i produttori di apparecchi digitali, c’è da scommetterci, scaricheranno sui consumatori con aumenti dei prezzi o minori scontistiche.
A nulla sono valse le critiche e l’opposizione al provvedimento di associazioni come Altroconsumo, la quale stima che oltre 250 milioni di euro l'anno finiranno nelle casse della SIAE. Per Altroconsumo, quello dell'equo compenso sarebbe un meccanismo assurdo e obsoleto. Da notare che fino ad oggi l'equo compenso era destinato solo ai supporti (cd, dvd) e i masterizzatori.
Nel decreto Bondi, che sarà pubblicato su Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, si dettagliano i compensi dovuti per ciascun prodotto. Per i cellulari si prevede una somma di 90 centesimi su ogni prodotto venduto. Per hard disk esterni o interni e chiavette Usb, c'è una quota (in centesimi) per ogni GB. Si prevede che solo per questi supporti di memoria alla Siae vadano circa 100 milioni di compenso all’anno.
da http://www.dazebao.org/

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.