08 gennaio 2010

IN 8 MILA SU FACEBOOK PER DIRE " BASTA MORTI SULLA PONTINA "



Oltre 8mila iscritti al gruppo su Facebook per dire "Basta ai morti sulla Pontina". Questo l'invito dei promotori: "Condividete e invitate amici a questo gruppo, se arriviamo a 50.000 iscritti possiamo far passare un decreto legge per migliorare una ex vergognosa strada statale declassata a strada regionale. Sono ben accetti foto e commenti".

Poi la descrizione della strada killer: "La ex strada statale 148 Pontina (SS 148), ora strada regionale 148 Pontina (SR 148), è una strada regionale italiana. Era conosciuta come Via Mediana, quando venne inaugurata negli anni '30 dopo la bonifica dell'Agro Pontino; praticamente collega Roma alle zone fino ad allora disabitate e ora fortemente industrializzate del basso Lazio. Ha inizio a Roma, dalla periferia sud della città (quartiere EUR), ed è una superstrada ad alta percorrenza. Scorre contigua ai comuni e ad alcune località fondate negli anni '30: Pomezia, Aprilia, Campoverde, Borgo Montello, Prato Cesarino-Cisterna di Latina, Borgo Piave, Latina, Borgo Isonzo, Borgo San Donato, Parco Nazionale del Circeo e Terracina; per raggiungere queste località sono state costruite diverse uscite sulla superstrada. In seguito al Decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Lazio, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Roma e alla Provincia di Latina"

1 commento:

Anonimo ha detto...

Proprio oggi, 8 gennaio, a pag 4 dell'inserto "Roma" del Corriere della Sera si può leggere "Nel 2009 via Pontina la strada più pericolosa".
Riporto il testo:
"Via Pontina si conferma con sette incidenti mortali e 248 feriti la strada più pericolosa della provincia di Latina. E'quanto emerge dal bilancio della polizia stradale che l'anno scorso ha denunciato 220 persone arrestandone dieci.
Sono 10 mila i soccorsi effettuati, ha detto il comandante Francesco Cipriani.

Gli incidenti sono stati invece 1.167 contro i 1.213 del 2008"

EZ

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.