15 gennaio 2010

CONVEGNO NAZIONALE

                                                                     



                                                                      
                                          M A N Z U'


                                l'ARTE e il TERRITORIO”

iniziativa promossa da MINISTERO per i BENI e le ATTIVITA' CULTURALI, COMUNE di ARDEA, ECOMUSEO del LAZIO VIRGILIANO, PRO LOCO di ARDEA, ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO5 “LAZIO LATINO”

CONVEGNO NAZIONALE degli ECOMUSEI

alla RACCOLTA MANZU' di ARDEA

Sabato 16 gennaio 2010 si terrà l'incontro nazionale di tutti i rappresentanti degli ECOMUSEI ITALIANI che fanno parte dell'organizzazione internazionale “MONDI LOCALI-LOCAL WORLDS”
Tra le varie sedi nazionali, per la prima volta, toccherà ad ARDEA ospitare questo importante appuntamento annuale grazie all'istituzione culturale più prestigiosa e rappresentativa del nostro territorio: il museo Manzu'.
Il MUSEO MANZU' di ARDEA è parte integrante dell'ECOMUSEO del LAZIO VIRGILIANO: l'ECOMUSEO è un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio inteso uno solo in senso fisico, ma anche come storia della popolazione che ci vive e del patrimonio lasciato da coloro che lo hanno abitato in passato.
L'appuntamento di quest'anno ospiterà 35 rappresentanti di tutte le regioni d'Italia che si incontreranno per definire le future strategie degli Ecomusei.
Per far scoprire le meraviglie del nostro territorio, nel corso dei tre giorni,
il soggiorno dei partecipanti al convegno prevederà la visita dei luoghi più significativi del LAZIO LATINO (Ardea, in particolare),
L'appuntamento è di fondamentale importanza, oltre che per la valorizzazione del territorio, anche per la candidatura di ARDEA per il prossimo convegno degli ECOMUSEI d'EUROPA che si terrà nel 2012.



.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.