05 gennaio 2010

REGIONALI, EMMA BONINO SI CANDIDA NEL LAZIO



In Toscana i radicali candidano Oliviero Toscani


ROMA - Sarà Emma Bonino la candidata alla presidenza della Regione Lazio per la lista Bonino Pannella. Ad annunciarlo è stata la stessa parlamentare nel corso di una conferenza stampa nella sede romana dei Radicali Italiani a cui hanno preso parte anche lo storico leader Marco Pannella e il presidente dell'associazione Luca Coscioni.

"La mia candidatura - ha spiegato Bonino - rappresenta una alternativa per tutti quei cittadini che ancora credono nello stato di diritto e nella legalità nel nostro Paese. Sappiamo di poter dare un servizio ai cittadini". Bonino ha inoltre stigmatizzato la tendenza in questi ultimi giorni "a cambiare le regole delle competizioni elettorali in corsa. Noi ora dobbiamo raccogliere le firme e farlo legalmente".
Considerando le differenze di regole tra Regione e Regione. Le firme da raccogliere, spiegano i dirigenti radicali, sono circa 10-11 mila ne Lazio, di cui attorno a 3 mila a Roma entro la fine di febbraio. Sia Bonino che Pannella hanno poi sottolineato come alla lista Bonino Pannella sia stato dato pochissimo spazio nelle trasmissioni televisive di approfondimento giornalistico.
"Noi - ha concluso Pannella - siamo gente comune, e la gente comune si riconosce nelle nostre idee. Noi vogliamo una alternativa di regime, che però non può esistere senza una alterità nei comportamenti".
"Per il Pd credo sarebbe una grande possibilità se ci appoggiassero: sarebbe un gesto di coraggio per uscire dal pantano" ha detto la leader radicale. Riguardo alle alleanze Bonino ha ricordato come sia stata fatta "una proposta a Verdi e Socialisti, ma non c'é stata risposta. Le interlocuzioni sono comunque ancora in corso. Anche con il Pd - ha aggiunto - non abbiamo chiuso niente: piuttosto non sappiamo dove siano spariti".
In merito invece ai contatti tra i dirigenti radicali e la candidata Pdl Renata Polverini, è stato specificato che si è trattato "della risposta a un invito". "A impedire la vittoria della Polverini - ha aggiunto Marco Pannella - ci pensa comunque Vittorio Feltri e la famiglia Berlusconi. Il direttore de Il Giornale, però, credo dovrà scusarsi, come ha già fatto per il caso Boffo". Alla fine i dirigenti radicali hanno ricordato come alle ultime consultazioni europee la lista Bonino-Pannella abbia totalizzato a livello nazionale attorno al 2,4%, percentuale salita oltre il 5 per cento nelle città.
"Speriamo di coinvolgere in queste elezioni regionali anche personaggi rappresentativi delle nostre storiche battaglie sui diritti e la legalità, come Mina Welby o Ilaria Cucchi" la sorella del giovane morto all'ospedale Sandro Pertini di Roma a una settimana dal suo arresto per droga e sul cui caso sta indagando la magistratura di Roma. "Vogliamo coinvolgere inoltre - ha aggiunto la parlamentare - candidati che vengono dal mondo dell'Accademia e della ricerca".
TOSCANA: RADICALI CANDIDANO OLIVIERO TOSCANI - I radicali candidano Oliviero Toscani alla presidenza della Regione Toscana. La candidatura e' stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa nella quale e' stata annunciata anche la candidatura di Emma Bonino per guidare la giunta regionale del Lazio. Venerdi' sabato e domenica sara' convocato il comitato dei Radicali Italiani per i programmi e le liste complete.
note di age.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.