18 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA



COMITATO DI QUARTIERE NUOVA FLORIDA
Via Potenza, 13 - 00040 Ardea - Nuova Florida - (Roma) Tel. 349/6724504 – 335/6656173


IL PAESE DEI BALOCCHI

Il 14 gennaio 2010, congiuntamente alla seduta del Consiglio comunale, si è svolto il “Consiglio dei bambini e dei ragazzi” (istituito tempo fa con l’obiettivo di “promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita sociale, politica e culturale della città per favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale”).
Tra le varie proposte avanzate, i ragazzi hanno scelto di deliberare la richiesta all’Amministrazione comunale di creare una biblioteca comunale sul territorio.
Il Sindaco – appoggiato dall’Assessore Ferone - ha solennemente dichiarato di impegnarsi per attivare tutte le procedure per arrivare alla realizzazione di questa opera, così come per la costruzione, entro un anno (bambini prendete accuratamente nota della data!), della palestra nel plesso scolastico di via Varese.
Le promesse fatte ai bambini non vanno mai infrante!
Questo Comitato auspica che la partecipazione dei bambini alla vita politica della città non diventi per loro un’esperienza altrettanto deludente quanto quella sperimentata degli adulti. In questo “Paese dei Balocchi”, con i vari Pinocchio, Lucignolo e compagni, con il gatto, la volpe, ma senza Geppetti e Fate turchine, di promesse ce ne sono state fatte tante, anche con date certe: isole ecologiche, piani antenne, asfaltature ed illuminazione strade, regolamenti comunali, anfiteatro, parchi giochi, utilizzazione di beni confiscati per asilo e servizi sociali, ecc., tutte fino ad oggi disattese!
Comitato di Quartiere Nuova Florida Il Direttivo

Ve le ricordate le tante e solenni promesse dell'Amministazione ai cittadini, quali:

- L'isola ecologica aprirà il.., e poi il.. e poi ancora il..;
- La scuola di via Verona che doveva essere pronta per l'anno scolastico 2007-2008...;
- Un piano antenne che era pronto...,ma che poi è scomparso;
- Una costruzione di Scuola Superiore che sarebbe dovuta partire nel ...
- Tutte le strade la cui asfaltatura era stata inserita nei vari bilanci annuali...
ecc. ecc.
Bene,gli adulti si sono orami rassegnati ad essere presi in giro, e sanno valutare le promesse per quel che sono (gli anglosassoni recitano: Puoi fregare quacuno qualche volta, ma non puoi fregare tutti e sempre...), ma avvicinare i bambini ad una politica fatta di promesse che non ci si cura di mantenere, ci pare essere un esercizio più dannoso che utile.
Comitato di Quartiere Nuova Florida
Il Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.